innanzi tutto per quanto riguarda le striscette.. effettivamente il risparmio c'è... io ho pagato il triplo per i test a reagente potendone fare da 50 a 80 (dipende dal test) però come in ogni cosa... quando paghi poco hai poca affidabilità... cmq... per quanto riguarda la luce a questo punto devi organizzarti tu con un po di fai da te... che acquario è? un pet company per caso? se è lui ho visto in giro alcuni articoli che farebbero al caso tuo... cmq sia... con una foto del coperchio dovremmo saperti consigliare... magari fai un salto nella sezione fai da te e li sicuro ti sapranno indirizzare al meglio.... poi una volta aumentata la luce potresti dare un po di co2 magari con la co2 gel cosi non spendi quasi nulla...
cmq gli scalari sono piccoli e stai cercando di formare una sola coppia o hai intensione di tenerli tutti e 4? perchè 4 in 100lt da grandi staranno un po strettini...
per le esigenze delle piante dai un'occhiata a questa tabella cosi ti rendi conto di quanta luce hai bisogno:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm cmq credo che come minimo dovresti stare su 0,5 w/lt quindi non meno di 50 watt... io come ti ho detto starei sui 60

watt o se vuoi spingerti oltre su 100w ma a quel punto dovresti avere anche un impianto co2 e un protocollo di fertilizzazione adeguato in modo tale da crescere le piante più esigenti .... ma quello è tutt'altro discorso