Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
salve a tutti volevo chiedervi un consiglio: lunedì ho comprato una nuova tartarughina per dare compagnia alla mia che è sempre stata da sola ed approfittando del fatto che le abbiamo appena comprato una bella tartarughera avevamo pensato fosse giunta l'ora di comprarne un'altra. il problemone è che non mangia completamente! da lunedì ad oggi ha mangiato due microscopici pezzi di mela...ho paura sia molto triste e che voglia lasciarsi morire! la tarta più grande i primi giorni non mangiava neppure ma dal 4° giorno in poi si è data alla pazza gioia!!! ha sempre fame....perchè la piccola nn mangia? aiutatemi vi prego
La piccola non mangia perchè deve ancora ambientarsi.
Inoltre è sconsigliato mettere insieme tartarughe di dimensioni diverse perchè la grande potrebbe ferire o uccidere la piccola.
Altra cosa, mai dare la frutta alle tartarughe, come le alimenti???
ops...veramente ho dato loro della mela tagliata piccola piccola la settimana scorsa..cmq do loro lattuga fresca e lavata tagliata piccola piccola..la grande e la piccola stanno solo la mattina assieme quando le metto al sole nell'altra vaschetta cmq non è cattiva la grande se la fa salire di sopra non le da fastidio sembra più che altro incuriosità dalla piccola ma nn le fa del male. comunque la "grande" ha solo 5mesi...è grande per modo di dire...
Non cambaire spesso di vaschetta perchè si stressano e cmq metterle al sole ora non serve a nulla perchè il vetro fa da filtro.
La lattuga non ha praticamente proprietà nutritive, quindi non serve a nulla come alimento, la loro dieta dovrebbe essere a base di pesce fresco, meglio se d'acqua dolce.
e dove lo prendo il pesce d'acqua dolce???abito a palermo qui nn ce ne sono laghi, fiumi o qualsiasi altra cosa paludosa che possa darmi pesce d'acqua dolce....vendono qualcosa nei negozi?
Qualcosa si trova.
Al massimo puoi dargli gamberetti decongelati, latterini (alcuni li chiamano acquadelle), più di rado può dare pezzi di trota e interiora di trota, fegatini o cuoricini di pollo o coniglio e carni bianche, ma ripeto queste cose vanno date di rado 2 o 3 volte al mese.
Se hai delle trachemys puoi dare anche tarassaco, cicoria, radicchio.
Perchè non provi ad utilizzare il cibo della tetra..(tetra reptomin) è ottimo così puoi alternare la loro dieta..! Casomai la piccolina poi non continua a mangiare prova ad imboccarla!Dovresti riuscire a farle mangiare qualcosa così , anche io ho avuto un problema del genere in passato con una delle mie..e il veterinario mi diede questo consiglio!!!!
Lasciate perdere i prodotti in scatola, l'unica cosa secca che si può dare sono i pellets che contengo molte vitamine, ma cmq è melgio non abusarne.
Il pesce è meglio come cibo e per invogliarle a mangiare perchè avendo un forte odore si fa' "notare" di più, oltre ad essere la loro aliemntazione base naturale.
Inoltre non tutte accettano il cibo secco (a parte quello schifo di gamberetti secchi).
No infatti non dicevo di alimentarle solo con pellets ma di integrarli con il cibo fresco..!!
I gamberetti secchi...Lli chiamo le caramelle delle tartarughe..fanno pena..!