Ancora sui test, portate pazienza
In questo periodo, complice il cambio di illuminazione e anche un po' di layout della vaschetta, per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, e a seguito dell'inserimento di nuovi abitanti, sto eseguendo i test praticamente giornalmente, alla stessa ora per avere risultati confrontabili.
Lo so, é esagerato, ma mi serve per stabilire con attenzione e precisione l'integrazione dei vari nutrienti, e tenere a bada in modo sicuro la situazione. Inoltre mi permette di monitorare in modo costante il risultato dell'alimentazione.
Ho sempre usato Salifert, dall'inizio, é seguo grossomodo le stesse metodologie che ha postato lele nel suo post in evidenza. Pulisco con cura le provette, doso goccia a goccia piano piano, conservo con cura le confezioni ed i reagenti. Le date di scadenza poi sono lontanissime ancora, e questo lotto di reagenti non ha ancora raggiunto i 4 mesi di vita.
Ora che i salifert stanno per finire, ho deciso di provare anche dell'altro, Elos in particolare, anche se costano come un solitario. Sono stato spinto dalla curiositá, e non lo nascondo, dalla prova vista nella sezione chimica. Inoltre cercavo qualcosa di piú semplice come metodo dei salifert, che per farli bene mi portano via un sacco di tempo.
Nella gioielleria per acquari vicino a casa mia ho trovato solo KH e MG, ma tanto per cominciare andavano bene (costano anche meno che sul sito, e questo é veramente strano). Data di scadenza tra piú di un anno, conservati al meglio.
La prima delusione é stata la risoluzione: il test del KH ha una risoluzione di 1 grado, quello del magnesio di 100ppm.
Ma il problema é un altro:
Salifert MG 1320 - Elos 1100
Salifert KH 9,3 - Elos 8
Cozza che differenza. E adesso, chi ha ragione? Ho rieseguito i test piú volte, pulendo sempre bene le provette, e ottenendo gli stessi risultati. Il problema é critico: un test dice che i valori sono a posto, l'altro che devo reintegrare, e molto.
Come mi consigliate di procedere?
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|