Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, mi trovo a scrivere questo post x kiedervi alcuni consigli su come popolare il mio nuovo acquario, giunto ormai a completa maturazione (o quasi).
Si tratta di un Ambiente100 della Askoll (trovate una sua foto nel mio profilo) e vorrei cercare di formare ALMENO una coppia di scalari...
Ma essendo ke vorrei inserirli x ultimi (so ke è consigliabile fare così), vorrei procedere gradualmente ad inserire gli altri ospiti.
Mi dareste un paio di indicazioni?
A me piacerebbe inserire un'altra coppia di ciclidi (nani) come gli apistogramma agassizi... è possibile?
Poi un piccolo gruppo di Thayeria obliqua (mi piacciono moltissimo) ed un gruppo di pristella.
X il fondo invece un gruppetto di corydoras sterbai... e un ancistrus? Oppure rovina le piante? -04
... ALMENO una coppia di scalari...
... un'altra coppia di ciclidi (nani) come gli apistogramma agassizi ...
... un piccolo gruppo di Thayeria obliqua (mi piacciono moltissimo) ...
... un gruppo di pristella.
... il fondo invece un gruppetto di corydoras sterbai... e un ancistrus?
-05 -05 -05 STRA-TROPPA roba in 170 litri lordi ...
Quote:
Oppure rovina le piante?
Più che probabile che un ancistrus ti "rovini" le piante, personalmente se accadesse NON me ne curerei più di tanto (delle piante rovinate o meno ...)
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
L'Ambiente100 è un 170litri netti, non LORDI!
Quindi di questa stra-troppa robba cosa leveresti/cosa metteresti?
E poi non ho capito cosa intendi con "personalmente se accadesse NON me ne curerei più di tanto (delle piante rovinate o meno ...)"... a me se l'ancistrus rovina le piante girano i maroni, eccome. -04
Quindi mi confermi ke le rovina?
Si le rovina.
Io ad una coppia di scalari affiancherei solo una coppia i apistogramma, o magari un maschio e due femmine e poi qualche pesce di contorno, tipo cardinali o qualunque altra cosa.
I cory personalmente non li metterei.
Come mai non li metteresti, tu?
Di sicuro nn metto ancistrus ed altri robi simili, se mi assicuri ke rovinano le piante. =_="
QUindi la popolazione potrebbe essere questa:
- coppia di scalari
- 1m+2femmine di apistogramma (a me piacciono gli agassizi, ci stanno con gli scalari?)
- gruppetto di Thayeria obliqua oppure gruppetto di Pristella
- eventualmente i miei 4 cory sterbai
Dai, così non mi sembra sovrappopolata!
Ci sono 170litri netti da spartire, no?
Io metterei un siamensis al posto dei cory, almeno ti aiuta a combattere le alghe e poi in aggiunta delle caridine.
I cory non li metterei più che altro per una ragione di armonia dell'insieme, ma è solo una questione di gusti.
Per gli apisto metti quelli che vuoi.
Qui nwe puoi vedere alcuni http://www.israquarium.co.il/Fish/Ap...ApistoA_B.html
I cory sterbai li volevo spostare nella vasca grande solo x dargli piu spazio x il nuoto: gli sterbai, inoltre, sono una delle poke specie di cory ke diventano parekkio grosse, fino a 8/9cm!
Di solito è prassi comune parlare (per le vasche) di capacità LORDA, se fai una cosa diversa specificalo invece di aggiungere, poi, faccine strane ...
Detto questo: Io metterei La coppia di scalari (se punti alla riproduzione), gruppo di caracidi (occhio alla possibile predazione degli scalari) ed i Corydoras ...
170 litri che sino lordi o netti non cambia così tanto ... ai bei tempi (andati) in vasche di quella cubatura ci "tiravo su" gli avannotti!
Le piante adesso: per i pesci che allevo (grossi ciclidi, grossi loricaridi per la più parte. ALcuni oltre i 40 cm di taglia) le piante sono ... cibo e/o, in alternativa, un "fastidio" per tanto NON me ne curo più di tanto. quelle robuste crescono (anubias, microsorium, cryptocorinae) le altre ... un pò meno, TUTTO QUI!!!
Per finire gli Ancistrus ho avuto esemplari che le rovinavano altri che no (la più parte) adesso sto crescendo otto giovanili (di Ancistrus appunto) e non tocca nulla nessuno, in caso riscontro (meglio ho riscontrato) il problema quando crescono (e ripeto NON sempre).
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Di solito è prassi guardare nel profilo dell'utente x vedere le sue vasche... noteresti ke c'è una descrizione relativa al mio 170lt!
Cmq, 170lt lordi sono 135lt netti circa... quindi direi ke di differenza ce n'è eccome!
Passando al mio caso specifico, sapresti consigliarmi un gruppo di caracidi ke nn vengano predati dagli scalari? Le pristelle sono abbastanza grandi, no?
Quindi tu mi sconsigli la coppia di apistogramma Peccato...
Beh ... ... Se i litri "veri" sono 135 diventa ANCORA più complessa perchè, tra l'altro, una coppia di scalari adulta:
1) ci sta stretta da sola
1.1) se "becchi" due maschi ... ... ... .. RIVOLTA!!!
2) uno scalare adulto ingoia un cardinale/neon in un boccone ...
3) se depongono diventano (come tutti i ciclidi) territoriali ...
Per far convivere scalari e cardinali/neon/eccetera il metodo ... "meno insicuro" è prendere (scalari, in gruppetto) giovani e farli crescere in modo che si abituino, da subito, ai caracidi: funziona, di solito ...
Poi, però, hai (avrai) il problema di "sfoltire" gli scalari ... personalmente fatico parecchio a tenere due maschi adulti in 500 litri (lordi)
Però il punto è la cubatura (135 lt), devo divenire ancora più restrittivo: coppia di scalari e pesci di fondo (6/8 Corydoras) ...
Approposito i Corydoras nella vasca coi pecilidi (Guppy???) NON sono una buona idea le loro esigenze sono molto difformi, se poi aggiungi che - ragionevolmente - gli sterbai saranno (dovrebbero essere) selvatici la cosa è ancora - perdonami! - più grave ... .. ... OK?