Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono in maturazione da un mesetto buono e da un paio di giorni ho inserito 2 paguri zampe blu.
ultimamente ho avuto un po' di alghe, normali in maturazione, e ho pensato di inserire questi due esserini per dare una sfoltita...
ho fatto l'acclimatazione 30-40 minuti e una volta in vasca si sono messi subito al lavoro... sono instancabili, ma ho notato che forse 2 sono pochi per 240 lt di vasca.. in 2 giorni hanno quasi pulito 2 rocce...
quanti ne potrei inserire ancora nella mia vasca? ci sono controindicazioni nell'inserirne troppi?
se ne mettessi altri due-tre potrei avere problemi?
io in una vasca da 120 lt ne ho 6 e nopn è mai successo niente...purche tu metta loro a disposizione dei gusci vuoti per poter fare il trasloco!!!
alcuni dei miei hanno gia traslocato 4 volte...
Ricorda di inserire conchiglie di varie misure, come consigliato da luigitall, puoi andarle a prelevare direttamente sulle nostre spiaggie. Ma ti consiglio vivamente di farle bollire prima in acqua, in modo da uccidere eventuali esseri (non paguri, mi raccomando...) che potrebbero nascondersi nelle conchiglie. Questo evita di inserire schifezze o esseri di altri biotopi.
Sapevo che perry avrebbe citato il suo paguro... 2 anni che ce la mena con il suo Panzer...
Consiglio anche di non spostare troppo i coralli se incollati e con buona crescita, lasciali lì, per loro è sempre una "botta" essere spostati se ben abituati in una certa posizione..
Fabiano,
Vero..però ha capito..stà facendo molti meno danni (anche perchè al 90% è tutto incollato)..cmq si vede molto meno in giro)
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
... dimenticavo... ma dopo un mese di maturazione si possono già inserire? Hai già dato luce, e se si, a quante ore sei?
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato