Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
darmex, la domanda è troppo generica, dovresti definire
target animali
dimensioni vasca
hqi 250 w montata su???
in ogni caso, partendo dal presupposto che l'illuminazione è un fattore fondamentale ma strettamente connesso ad altri 1000 fattori, ragionando in termini di par nel caso specifico e ipotizzando una vasca di prevalenza sps, direi
hqi 250 w su un miniLAIII o megalux V senza dubbio, ovviamente è il mio pensiero
sono concetti diversi... certo è che per trovare un vantaggio nei T5 bisogna parlare almeno 80w contro le HQI da 400 ma solo xke le T5 coprono meglio le grandi superfici... il bello pero delle plafoniere T5 è che puoi avere diverse combinazioni di luci... alla fine offri ai coralli una spettro molto piu' ampio di quanto non potresti con una o due HQI
Sel988, sinceramente non ho ben capito il tuo concetto riguardante il rapporto t5 hqi . per quanto riguarda il discorso dello spettro , non è proprio come dici , il valore che determina la qualità e la completezza dello spettro è la resa cromatica , più probabilmente la miscelazione di neon riesce ad aumentare la resa cromatica , anche se non è proprio così ....darmex, come ti è già stato detto è importante sapere dimensioni e cosa desideri allevare ....patti ,ottima illuminazione misura circa 60x50 ,dubito che tu possa usarla però
10000K hanno uno spettro 20000K un altro 14000 idem 9000 e via dicendo sono spettri diversi e di conseguenza rese cromatiche differenti ,questo intendevo,ovviamente queste ''miscelazioni'' si possono fare solo con le plafo T5, il paragone tra HQI e T5 era espresso male... dico che una plafo T5 10X80W illuminerà quasi certamente meglio che una plafo da 2x400W
diciamo che vorrei allevare sia molli che duri....nei limiti del possibile e anche qualche pescetto le dimensioni le avevo gia scritte scusa non ho ben capito patti? cos'è una marca di plafo?
su una vasca 60*50*50 potreti farti una plafo t5 8*24,arrivi a 192w,io sulla mia monto una 250 con riflettore megaluxV e mi trovo verametne bene,tutto sta da quello che preferisci tu, cn i t5 puoi variare le gradazioni di luce con l hqi no,comunque con entrambe nn avrai problemi ad allevare duri
sarebbero 192 w effettivi nell'ipotesi di non montare attinici altrimenti come watt effettivi si scende, per me un confronto è possibile farlo per t5 da 54 w in su, i 24 e i 39 watt sono scarsini come par, un bulbo hqi 250 con un buon riflettore secondo me è il compromesso migliore, meglio ancora se abbinato a una coppia di t5 da 24 w attinici