Una domanda da principiante:
Perchè comprate su internet "materiale" così delicato?
Non sono lampade, o alimenti o arnesi che se arrivano rotti tutt'al più si getteno: sono i vs "animaletti" a cui (così dite) dedicherete tempo e denaro per farli vivere (e non sopravvivere!) non migliori dei modi. Il solo fatto che i pacchi vengano consegnati "a risponsabilità del cliente" e comunque "non rimborsabili" significa che non è poi così raro che una consegna non vada a buon fine. Il modo di pensare: "Io l'ho spedito: adesse sono c..zi tuoi, tanto comunque hai pagato!!" non è sinonimo di poca serietà di chi vende, ma anche di chi compra, acettando queste condizioni? A meno che non si stia cercando "materiale" raro e/o non liberamente vendibile, il che meriterebbe una discussione a parte!
E poi, considera che la differenza tra un'acquisto di 100€ a queste condizioni e lo stesso in negozio, ti costa 200€ netti !! Già, xchè poi ti tocca ricomprartelo!!!!!
Con questo non voglio bollare tutti quelli chi vendono su internet: ho sentito di negozzi che spediscono solo con corrieri espressi ed in alcuni giorni settimanali (in modo da garantire la consegna entro le 36

ore) e che non spediscono nei mesi più freddi e caldi.
Personalmente preferisco vedere chi mi vende qualcosa anche se lo pago qualche Euro in più: per lo meno ho l'illusione di poter valutare e di poter scegliere cosa e in che condizioni comperare. Se poi porto a casa un pesciolino e dopo due giorni lo trovo a gambe all'aria, pazienze.
ps: se non lo conosci già, fatti un giretto ad Acquarium 2000 - Brescia. A parer mio vale un viaggio a posta. (nel caso telefona xche hanno cambiato sede da poco e l'indirizzo riportato nel sito non è aggiornato!!)