Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2008, 17:07   #1
alk
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
echidna nebulosa o murena stellata

Salve a tutti sono qui per i vostri PREZIOSI CONSIGLI.
per il mio compl. mi e stata regalata una echidna nebulosa o piu comunemente chiamata murena stellata, è ancora molto piccola circa 16 CM si e gia adattata ha trovato il suo buco e sta li con la sua testina fuori.
quello che volevo chiederVI è:
-cosa e quando(ogni quanto tempo) mangia?
-comportamento
-se qualcuno la possiede o l'ha gia posseduta,quindi consigliarmi per farla stare nel migliore dei modi
grazie a tutti
Vecchio 30-01-2008, 10:53   #2
illo
Discus

Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

alk, .. la vasca DEVE essere chiusa sennò prima o poi te la ritrovi x terra... morta... ..... NON puoi inserire pesci piccoli / gamberetti xchè se li mangia... ... con il tuo litraggio sei al limite.. anche se non è un grande nuotatore sporca molto e raggiunge i 70 cm. anche in cattività ..... mangia 2/3 volte al giorno qualche pescetto congelato da "servirgli" con una pinzetta... insomma a mio modesto parere richiederebbe una vasca dedicata.... è basilare che cmq tu abbia un ottimo skimmer x limitare l'inquinamento...ho avuto x circa 1 anno la "nastro azzurro"... che è molto meno vorace....e più timida... lo data via quando l'ho vista con un lysmata in bocca....tieni conto che preferibilmente caccia di notte quindi almeno x i primi tempi mangerà + volentieri a luci spente... ...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 12:37   #3
Riccardo2830
Discus

L'avatar di Riccardo2830

Città: TREVIGLIO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

alk, io ho una rinomurena quesita e seppur ho una vasca da 500 litri ho deciso di allestire un altro acquario a cauas dell'inquinamento che produceva (allevo sps)..e come ha detto illo, è molto timid a mangiava 1 o al max 2 volte a settimana..
un mio amico ha una nebulosa..che nutre molto spesso e abbondantemente con pescetti surgelati o a volte qualche lebistes..forse è perchè la nutre cosi spesso che i suoi lismata non hanno problemi e anzi molte volte si vedono che ripuliscono l'interno della bocca della murena..

ciao
Vecchio 30-01-2008, 19:09   #4
alk
Plancton

Feedback 0/0%

quindi sarebbe piu'indicata una vasca per lei soltanto? magari quando inizia a crescere un po'? il pescetto congelato va dato per intero o a piccoli tocchetti?
grazie
Vecchio 30-01-2008, 20:29   #5
Riccardo2830
Discus

L'avatar di Riccardo2830

Città: TREVIGLIO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Riccardo2830

alk, dipende dalle dimensioni del pescetto e della murena..fai conto che io davo intere alla mia alborelle di 7/8 mm di diametro, forse al max 1cm, ma fai conto che la quaesita è molto meno tozza della nebulosa e molto piu timida..io dovevo ogni volta simulare la vitalità del pesce muovendolo e facendolo oscillare..mentre il mio amico con la nebulosa lasciava un paio di alborelle anche di dimensioni maggiori e la murena usciva a prendersele senza problemi..

Tag
echidna , murena , nebulosa , stellata