Ciao a tutti

,
sono un neo-acquariofilo alle prese con la propria vasca zen.
Vorrei un conisglio per quello che riguarda la limpidezza dell'acqua:
la mia vasca è una Moby Dick 25 (25 litri), ho rimosso dal vano del filtraggio la spugna dura con cui mi è stato venduto (non so come si chiami) e l’ho sostituita con della fibra sintetica atossica, lasciando una “retina” di carbone attivo.
Sul mulino alla fine del vano del filtraggio ci sono delle piccole spugnette che, mi han detto, ospiteranno la flora batterica quando si inizierà a sviluppare.
Ho montato una piccola discesa di vetro appena dopo la caduta dell’acqua, in modo da rendere meno traumatico il continuo cadere dell’acqua (che mi hanno detto essere nocivo per alcune piante). Come lampade ho due PL una da 24W (7200°K) e una da 18W (4000°K), una con plafo di vetro e l’altra senza nulla ma impermeabilizzata con silicone e nastro isolante.
Sul fondo della vasca ho messo della zeolite e terra allofana tropicale.
Il legno centrale è stato tenuto in ammollo per una settimana e poi l’ho bollito e spazzolato per liberarlo dalle muffe formatesi nel frattempo. Come piante ho 3 Anubias legate al legno, 2 Aponogeton e ho anche delle piante a stelo lungo sul fondo di cui ora non ricordo precisamente il nome. I livelli di KH dapprima erano molto bassi, dopo una settimana, con le dovute integrazioni, si sono stabilizzati sul 5/6, la temperatura è di circa 22°C e il colore dell’acqua era limpido all’inizio.
Dopo qualche giorno sono comparse delle muffe sul tronco (anche se mi han detto che è normalissimo) e l’acqua si è andata intorpidendo, ho aggiunto un attivatore batterico in gocce, poi sono passato a delle capsule da mettere nel filtro…ma nessuna delle cose ha reso la mia vasca più limpida e ormai sono passati 5 giorni di trattamento con attivatori!
Avendo già letto altri topic in riguardo mi chiedo:
è ancora presto per aspettarsi un risultato?
dovrei aggiungere i cannolicchi per potenziare la mia flora batterica?
è poco se cambio la fibra sintetica ognin 3-4 giorni?
Grazie in anticipo per l'attenzione ragazzi...
OSU!