Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2008, 23:09   #1
Puffin
Avannotto

Città: pisa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione e piante...

Ciao a tutti è la prima che posto in questa sezione, vorrei un consiglio...
Ho un askoll da 80 l con un filtro pratiko100...vorrei arredare il tutto per inserire i mitici pesci rossi dopo anni di esperienza con amici tropicali..
ho però un dubbio, se non metto le piante ma metto cmq le luci altriementi è tutto troppo buio non è che inizieranno a crescere presto le alghe senza avere la competizione con le piante??

grazie
Puffin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-01-2008, 12:08   #2
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

Consigli? Sarei anche disposto a mettere delle piante, ma molto resistenti e in numero non eccessivo ma giusto per il benessere delle bestioline. Vorrei che i pesci fossero i protagonisti ma non a discapito della loro salute ovviamente. Ne ho tenuti spesso di rossi e carpe koi ma sempre senza illuminazione basandomi quindi sempre su ossigenazione dell'acqua e cambi d'acqua. Non vorrei che basandomi sugli stessi principi ma con l'illuminazione senza troppe piante l'acquario diventasse facile preda di alghe visto che verrebbe a mancare la competizione con le piante come magari succede in un tropicale dove anche la piante fanno la parte delle protagoniste...
Magari mi servirebbe qualcuno che fa un'esperienza simile. L'illuminazione sarebbe affidata a due neon da 15 quindi in tutto avrei 0.5w/litro come nei tropicali...l'ascol è da 70 non da 80l...quindi in totale avrò circa 60 litri d'acqua...
Aspetto con ansia suggerimenti o link dove poter leggere esperienze o schede di acquari già avviati...
Vecchio 29-01-2008, 14:00   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

le piante, anche con i rossi, sono fondamentali! Devi purtroppo orientarti su piante resistenti (ai pesci) e poco esigenti (in fatto di luce).
Non mettere in 60L pesci rossi comuni o koi, sono troppo pochi per questo genere di pesce. Non sono molti nemmeno per orifiamma & friends, ma 2 esemplari giovani forse ti ci stanno.
Se non metti piante, con quanto sporcano i rossi, sarai in brevissimo tempo sommerso di alghe!
Io ho 3 carassi eteromorfi (quello con 3 code, panciottelli ecc.) in 170L lordi (150/160 netti) con un "mare" di piante, ma le alghe ci sono lo stesso...

Come piante ne puoi mettere un paio a crescita veloce come l'egeria (anche se non hai moltissima luce...) ed un paio a crescita + lenta come anubias e microsorium (che hanno bisogno di poca luce).
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2008, 14:19   #4
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

Capito...Beh credo che come avevo già deciso metterò 2 eteromorfi e piante, per quanto riguarda le alghe è normale che ci siano basta che non inizino a crescere cianobatteri. cercherò un mangia alghe di zone temperate, i carassi sono ciprinidi mi sembra di ricordare e hanno un areale di distribuzione molto molto ampio che si estende per veri continenti di conseguenza penso ci siano mangia-alghe adatti a vivere in condizioni simili che si adatteranno benissimo alle condizioni che voglio instaurare!!!
Ho esplorato il tuo sito, molto molto carino, e mi sono fermato a vedere i video...Di dove sei? Come farò e dove dovrò rivolgermi per trovare un bel paio di pesciotti?
Vecchio 29-01-2008, 15:36   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

milano. se sei in zona mandami un mp
Vecchio 29-01-2008, 16:04   #6
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

Ah già c'è scritto sotto l'avatar, io sono di pisa, l'unico negozio interessante vicino a pisa è a viareggio il SEABOX ma da quanto ho capito si occupa principalmente di marino anche se ricordo di averci visto dei guppy stupendi...non so, magari avranno anche pesci rossi...vedrò intanto penserò all'arredamento con una bella radice microsorium, una bella anubias che si inerpica per la radice Egeria di sfondo e quelche cryptocoryna in primo piano...substrato di sabbia nera o canna di fucile una sun glo e una acqua glo da 15 w niente riscaldatore perchè dove ho l'acquario la temperatura varia tra 19 in inverno e 24 in estate, filtro pratiko 100 con cannolicchi e lana da cambiare una volta ogni poco...per iniziare credo ci siamo...poi i pesci ci penserà verso metà di marzo, intanto gli costruisco una casetta bella ospitale e ossigenata!!!!
Vecchio 29-01-2008, 19:27   #7
Franceschina
Guppy

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Ciao! Vedrai che soddisfazione ti daranno questi pesci panciuti e pienotti! io li adoro!
Di piante mettine più che puoi! Io coi miei ho egeria, crypto, microsorium, hygrophila polisperma, vallisneria e anubias.
Io il riscaldatore te lo consiglio comunque, sono più delicati dei carassi normale, e soffrono molto gli sbalzi di temperatura. L'acqua dovrebbe stare stabile intorno ai 23 gradi.
Vecchio 29-01-2008, 20:07   #8
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ed eviterei la lana filtrante. meglio utilizzare le spugne standard del pratiko. la lana si intasa in un batter d'occhio (grazie alla quantità di cacchina che fanno 'sti pesciotti ), diminuisce la portata e svuoti praticamente il cestello del filtro (con un filtro interno rischieresti anche che la pompa si metta a succhiare aria fino a fondersi).
ciao
Vecchio 29-01-2008, 20:39   #9
Puffin
Avannotto

Feedback 0/0%

per gli 0.5 w su litro posso crescere vallisneria ?? o necessi ta di più luce?
io l'ho cresciuta a 1w su litro benissimo poi la portai nel 70 dove ora voglio fare la vasca dei pesci rossi e mi morì, o almeno non cresceva più, mentre a 1w per litro mi aveva infestato l'acquario e la potavo una volta alla settimana!!!
Vecchio 30-01-2008, 15:50   #10
LoveDaddyBear
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a LoveDaddyBear

Sapete dirmi qualcosa su questa pianta? Ho trovato il video per caso..
http://www.youtube.com/watch?v=bFrFktWCg-E
LoveDaddyBear non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , piante