Grazie alla discussione che ho aperto qualche tempo ma soprattutto grazie alle numerose risposte mi si sono schiarite leggermente le idee (anche se la strada è ancora lunga credo) su come allestire il mio futuro acquario marino di barriera. Ancora una volta però avrei bisogno dell' aiuto dei "santoni" di questo apassionante mondo. Allora io sarei intenzionato ad allestire una vasca da 180 litri con metodo berlinese, alleverei sostanzialmente coralli molli e qualche invertebrato anche perchè mi pare di aver capito che siano "più facili" per poi inserire successivamente un paio di pesci e qualche corallo duro. Questo è l' iter che vorrei seguire (sempre che sia un iter ragionevole). Sono spiacente ma non sono ancora in grado di fornire altri dettagli su come creare la mia vasca non avendo assolutamente le basi. Vi chiedo se potete farmi un elenco del materiale che è assolutamente indispensabile per la mia idea ed anche di quello che potrebbe essere superfluo ma utile. Mi sarebbe molto utile inoltre avere anche un "modello" o "marca" di buona qualita di riferimento per ogni attrezzatura e quali di questi potrei rischiare a comprare di secondamano, di modo che pian piano posso acquistare tutto il necessario aspettando che la mia nuova casa sarà pronta

. Un ultima cosa poi giuro vi lascio in pace...ho notato che le vasche in vendita sono quasi tutte dotate di filtro biologico cosa che non dovrebbe servirmi per il mio scopo...a questo punto mi conviene costruire la vasca oppure comprarla col filtro per poi eliminarlo? sempre che si possa fare!. Grazie davvero a tutti per le eventuali risposte