JA se te imposti la tua tesi di laurea sull'acquario anche l'ho impostata, ma non per laurearmi ma bensì per passare sto piffero di esame (non ne posso più).
Partendo dalla parte tecnica, secondo me servirebbe una sump, anche senza bucare il vetro, compri o quel sistema della Tunze (ora non ricordo il nome) oppure ti costruisci un over-flof. Lo schiumatoio sarebbe meglio prenderlo sovradimensionato, il parco luci devi adeguarlo a ciò che vuoi allevare...puoi spaziare dalle T5 alle HQI...
La parte biologica è data dalle rocce in rapporto di 1:5 (1 kg ogni 5 litri).
Poi servono le pompe di movimento che devono fare movimento per circa 20volte il volume della vasca...
Il termoriscaldatore, l'impianto di rabbocco... ed eventualmente un reattore di calcio qualora tu mettessi dei duri...
Per tagliare il silicone puoi usare benissimo una lametta, e per togliere i residui usare un solvente (ora mi sfugge il nome)...
Per gli abitanti invece non sarei molto d'accordo sul fatto di mischiare animali di ecosistemi diversi, anche perchè si hanno delle differenze notevoli sia in temperatura ad esempio, sia in salinità, quindi o tutto mediterraneo o tutto di barriera corallina oceanica, poi ci sono gli sperimentatori che stanno un po' su uno e un po' su un'altro ma non ho ancora visto... quindi non si può escludere a priori che loro ci siano...
Anche in questo caso dovrai fare la normale maturazione con la consueta tempistica... almeno penso che bisogni ricreare il più possibile l'habitat naturale, anche se alcune specie di pesci / invertebrati sono di allevamento...
Spero di non aver dimenticato qualche cosa...
Ciao JA.