Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho notato ora uno dei miei maschi di guppyblu con un problema alla coda...sul bordo della coda ha come del sangue...possibile? è rosso....un mesetto fa mi è morta una guppa con questo problema...anzi, era oltre che rossa, anche chiusa la coda...e poverina, era inesorabilmente ferma sul fondo ed è capitata nelle grinfie della mia ampullaria...che se la stava mangiando viva!! -05 cos'è? come mai ha questo problema? ce l'ho da fine ottobre...possibile che si stato contagiato? mi contagierà anche gli altri? peggiorerà?! morirà??! cosa devo fare??!
non si può ragionare "valori a parte", quella che descrivi è corrosione delle pinne ed è una batteriosi determinata da cattive condizioni dell'acqua, nel tuo caso dai nitrati alti.
devi abbassare i nitrati e poi, se non migliorasse, passi al medicinale.
hai piante vere in vasca?
hai provato a misurare i valori dei nitrati all'origine?
hai la vasca sovrappopolata?
ciao, ba
Non è che non mi interessano i valori, io volevo sapere se è una cosa repentina che nel giro di poco mi fa morire il pesce e se è contagioso per gli altri, xchè se no li isolo...ma ormai mi sa che se è contagioso è tardi per isolarli...ho solo una cabomba e in vasca ci sono solo 4 guppy, 1 coridoras, 1 ampullaria e tante lumachine che sicuramente erano attaccate alla piantina....la mia vasca è piccola, è da 25 lt
è infettiva e in genere non è repentina, ma dipende dalle condizioni dell'acqua: la tua vasca è abbastanza popolata e con poche piante, fai cambi frequenti e aggiungi del ceratophillum demersum o pistia o altra pianta a crescita veloce.
leggi in scheda malattie come trattare la malattia, ma fallo solo dopo aver migliorato le condiz. dell'acqua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
ciao, ba