Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
E' da settembre che ho in casa un piccolo acquario da 20L, da allora mi sono sempre più appassionato grazie anche a questo sito agli innumerevoli articoli e consigli di voi frequentatori del forum.
venerdì scorso mio cugio mi ha chiamato dicendomi che mi voleva regalare il suo acquario xkè stufo e non più in grao di seguirlo a dovere.
sono corso da lui aprenderlo. Un regalo bellssimo. Adesso però lo vorrei allestire tipo Amazzonia con dei bellissimi scalari e tante piante.
Ho come base di partenza una vasca lunga 80cm con coperchio.
Dovrei quindi comprarmi filtro esterno, luci, fondo, piante, legni, rocce, CO2 etc...etc...
Vorrei avere dei consigli su cosa scegliere tipo quale filtro esterno scegliere o che quanti Watt mettere. AH! il coperchio è artigianale e posso così mettere quante lampade voglio.
Lò che ci sono già tatni articoli e topic aperti al riguardo ma magari qualcuno può ripotarmi la propria esperienza o postarmi direttamente il link di qualche discussione o articolo bello.
Per le luci, dipende da quali piante metterai, c'è una tabella che dovresti tenere a portata di mano perchè ti fornisce un elenco di piante in relazione alla luce che hai a disposizione http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se metterai scalari non puoi prescindere dalla vallisneria, che è anche una pianta relativamente facile.
Io ti consiglio un fondo fertile di buona qualità e un ghiaino medio-fine di colore scuro. Ma anche là bisogna considerare il budget a tua disposizione (potresti voler fare ad es. un bel fondo di flourite e spendi di più, e imposti un acquario orientato alle piante).
Tieni conto però che potresti fare un acquario verdissimo (ovviamente non molte specie di piante) anche senza CO2 e con piante relativamente semplici, visto che sei ancora agli inizi. Quindi valuta un pò prima di acquistare l'attrezzatura per un plantacquario raffinato
Se dicidi per le piante più semplici potresti anche evitare il fondo fertile e usare in alternativa delle pasticche di fertilizzante da mettere in prossimità delle radici.
PS: acquario scritto così non l'avevo mai visto....ci ho dovuto riflettere per capire il titolo del topic!!!
Grazie x la skeda delle piante che avevo visto una volta ma non me l'ero salvata.
Effettivamente io vorrei fare un acquario verde con dei bei scalari e magari un bel gruppo di "neon" ma devo convincermi che non ho ancora l'esperienza x questo tipo di acquari, ma soprattutto non ho intenzione di "svenarmi", ho già speso tanti soldi x un 20L figuriamoci x uno da 100L.
Ci devo riflettere bene e farmi un preventivo, penso che non lo allestirò il prossimo sabato come avevo pensato.
Guarda che puoi fare un acquario bello piantumato senza CO2 e "a bassa gestione", pensaci!
Per il fondo metti delle cryptocoryne che fanno cespuglio e crescono abbastanza velocemente, dietro vai di vallisneria, e se vuoi mettere qualche legno ramificato ci puoi attaccare sopra microsorum e anubias e bolbitis (bellissima pianta). Sono tutte piante che non hanno bisogno di CO2 nè di luce eccessiva (risparmi anche sulla bolletta ), fertilizzi una volta a settimana con un buon prodotto e hai fatto l'acquario
Da quando leggo questo forum sembra che la CO2 sia imprescindibile alla vita di un acquario mentre fino a qualche tempo fà non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
E la fertilizzazione? Davvero esiste un solo prodotto da inserire una volta la settimana?? Da quello che si legge in internet ci sarebbe da prendere una laura in chimica con dosaggi giornalieri ogni volta diversi, con decine di prodotti e sigle mai sentite, che mi fanno anche sorridere.
E la fertilizzazione? Davvero esiste un solo prodotto da inserire una volta la settimana??
Io fertilizzo con Flourish Seachem (ottimo fertilizzante liquido) ad ogni cambio d'acqua settimanale, non ho CO2 e non ho modificato l'impianto luci in dotazione con la vasca. Però, appunto, il mio acquario è a conduzione semplice, ottimo però secondo me per iniziare. Poi man mano che si va avanti e si imparano cose nuove si può anche diventare dei provetti giardinieri acquatici
La CO2 è imprescindibile solo se si hanno piante esigenti e quindi un parco luci potenziato e un programma di fertilizzazione adeguato.
Tieni conto però che potresti fare un acquario verdissimo (ovviamente non molte specie di piante) anche senza CO2 e con piante relativamente semplici, visto che sei ancora agli inizi. Quindi valuta un pò prima di acquistare l'attrezzatura per un plantacquario raffinato
Miranda ti darei un bacio (paterno ). Siamo un po' note stonate nel contesto dei "solarium" , ma fa piacere sapere di non essere solo o quasi. Ovviamente non ho niente in contrario ai "solarium", ma è doveroso prospettare a chi inizia anche la possibilità di acquari rilassati, rilassanti e, il che non guasta, economici . E credo che allestire una vasca bella senza profusione di mezzi sia tecnologici che economici sia una sfida altrettanto valida che l'allestimento con praticelli, rosse, ecc.
Federico, neanch'io ho nulla in contrario ai "solarium", diciamo che la mia scelta è dettata da convinzioni personali che vanno anche al di là della mancanza di tempo da dedicare all'acquario (anche se il poco tempo libero mi condiziona non poco). Di recente ho scoperto che esiste una tipologia di acquario ancor più semplice di quello che ho fatto io, ed è il tanganica di conchigliofili, che in molti casi è davvero a basso costo (acqua dura di rubinetto, poche piante semplici, sabbia addirittura edile, filtro, acqua e vasca ), mi sono lasciata tentare e sto per allestirne uno . Se sarà un'esperienza positiva potrebbe essere consigliabile a chi inizia
Miranda, concordo, ma fino ad oggi pensavo che un equilibrio biologico stabile non potesse essere raggiunto se non con una consistente presenza di piante, invece ho trovato un topic che mi contraddice: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...748625#1748625
Resta il fatto che, a mio parere, una congrua presenza di verde in vasca è decisamente più riposante e piacevole alla vista .