Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, questo è la mia prima richiesta di aiuto , rpima ero sempre riuscito a cavarmela leggendo le altre discussioni , ma ora non trovo risposta al mio dilemma.
Dopo una leggera lotta alle alghe filamentose marroni, ormai quasi sconfitte facendo rientrare tutti iparametri e utilizzando resine anti fosfati della askoll, mi chiedo. Posso ricominciare a reintegrare con iodio ,molibdeno,stronzio, ecc e aggiungere un po di plancton? Credo che i miei corallini moll comincino a sentirne la mancanza.
Attualmente in vasca ho :Sarcophyton,Xenia,Discosoma ,Sinularia e Rhodactis. Soprattutto gli ultimi sembrano un po sbiaditi.
Che ne pensate? I valori dell'acqua sono corretti , prima gli ho misurati a casa con i vari test salifert, poi li ho rifatti dal mio negoziante.
Non vorrei ritrovarmi pieno di alghe, ancora!
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Eh una piccola somministrazione non guasterebbe se vedi che ne soffrono....ma solo un pò e tieni sotto controllo le alghe, una domanda ma i neon da quanto non li cambi?
La vasca attualmente è ok, le alghe stanno scomparendo pian piano , ma è tutto nella norma. Mi chiedevo se valeva la pena ricominciare a integrare o mi conviene aspettare ancora qualche giorno. Magari qualcuno ha gia vissuto la mia situazione e puo consigliarmi.
La vasca è attiva da tre mesi , circa. Gli invertebrati sono all'interno da circa 1 mese. All'interno ho 35 kg di rocce vive.
La mancata qualita dell'acqua , che ha causato le alghe è stata causata da un problema all'impianto d'osmosi , ora risolto.
Sinceramente pensavo di reintegrare con una dose minima , e aspettare un paio di giorni per veder cosa succede.
Pero' se qualcuno ha qualche consiglio, lo accetto.