Partiamo dalla premessa che tutti i dati del mio acquario, con 3 mesi di vita, sono inseriti nel profilo e che, purtroppo, non posso ne scoperchiare la vasca ne mettere un filtro esterno per motivi di spazio.
Detto ciò chiedo il vostro aiuto per cercare di ottimizzare il filtro bluwave 05 che ho in dotazione e abbassare i nitrati che anche con l'introduzione dello schiumatoio(la cui funzione arriva giusto giusto a 75 l.) continuano ad avere una soglia ragguardevole.
Effettuo cambi parziali di circa il 10% settimanalmente a cui aggiungo la dose indicata di biowave e di batteri per il filtro.
Nonostante ciò il valore resta stabile. Il test della Tetra viene effettuato quasi giornalmente.
Mi è stato detto che la spugna addizionata al carbone (posizione 3) dopo un mese e mezzo perde di efficacia e così due giorni fa è stata tolta e sostituita con un sacchettino di zeolite, tuttavia il valore al posto di abbassarsi è aumentato.
Specchietto del filtro:
Ultima nota è che nella confezione di zeolite si menzionava ad acquari di acqua dolce e non marina, possibile che mi sia stato venduto un prodotto sbagliato?
AIUTATEMIIIIII!!!!!!!!!!
Suggerimenti, note, rimproveri, tutto è ben accetto.