Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Le tue foto Hai fatto una macro spettacolare o una bella foto ad un pesce o perchè no ad un altro soggetto comunque inerente alla natura (un animale, un fiore, ecc.)? Non esitare a farcela vedere, riceverai commenti e suggerimenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2008, 00:24   #1
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Foto mix

Ciao a tutti, ecco a voi alcune delle foto della mia collezione!
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2008, 00:27   #2
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccone altre...
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 00:29   #3
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E dulcis in fundo...
(non si nota che giro sempre con la macchina fotografica in tasca eh?!!)
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 00:30   #4
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero siano di vostro gradimento...
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 01:32   #5
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che non leggi...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=25923

sono tante... carina quella della neve... per le altre si può fare di più...
leggi i vecchi post dove parliamo di composizione e le 3 regolette per fare scatti non proprio banali ... e vedrai che cambiamento...

bye
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 19:27   #6
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, di solito leggo tutto ma pensavo, a quanto pare male, che fosse solo questione di grandezza delle foto, cmq avrei voluto fare un album ma non son riuscita così... Chiedo scusa per aver trasgredito, comunque non penso che le mie foto siano banali, non sono certo una fotografa professionista ma sono sicuramente meglio di molte altre! Grazie lo stesso per il parere.
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 21:07   #7
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da KillyLu
Si, di solito leggo tutto ma pensavo, a quanto pare male, che fosse solo questione di grandezza delle foto, cmq avrei voluto fare un album ma non son riuscita così... Chiedo scusa per aver trasgredito, comunque non penso che le mie foto siano banali, non sono certo una fotografa professionista ma sono sicuramente meglio di molte altre! Grazie lo stesso per il parere.
Occhio, credo che con banalità intendesse semplicemente a livello di "composizione dell'immagine" effettivamente nelle varie foto anche se carine, la composizione è "banale" (semplice, chiamala come vuoi! :) ).

Di fatti porraz diceva, basta seguire un paio di "regole" per creare delle foto molto piu comunicative! :) non che quelle fanno cahà!
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 21:55   #8
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
blackrose, grazie per avermi preceduto nella spiegazione...

senza offesa killylu ma mi pare che in questa sezione si venga per parlare di fotografia e di migliorare ove possibile le nostre tecniche... senza offendersi per le eventuali critiche se queste sono costruttive come in questo caso... mi spiace che tu abbia frainteso...

questo è quello che avevo scritto in un post importante della sezione (smiles a parte...):

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1522

Quote:
Volevo scrivere due righe a riguardo questo forum di Fotografia.

Lo scopo di questa sezione è confrontarci sulle varie tecniche fotografiche
e condividere con altri le sensazioni che ci regalano....

quindio non solo il "far vedere" uno scatto che abbiamo fatto agli altri ma è anche soprattutto un punto di incontro per migliorare la qualità delle nostre "foto"....

Qui ci devono essere lodi e critiche, ma sempre costruttive...

Non arrabbiatevi se qualche volta una nostra foto viene penalizzata dai commenti.... ma se non lo facessimo si esulerebbe dalle motivazioni di questa sezione.. cioè parlare di "Fotografia" con la F maiuscola e quindi di tutta la tecnica che ci sta dietro.

Quando postiamo una foto cerchiamo di indicare i parametri di scatto:
ISO Focale Tempi ecc... e non ultima il tipo di macchina fotografica che abbiamo utilizzato ed eventualmente lo scanner che si è utilizzato per
digitalizzare una foto "da pellicola"...

Queste sono info importanti al fine di poter avere una base concreta di partenza e degli spunti tecnici per le nostre foto future...
Magari per giocare con la profondità di campo ... col bilanciamento del bianco ecc ecc.... oppure per vedere cosa accade alla stessa inquadratura variando solo i parametri di scatto....

ricapitolando, se postate una foto tecnicamente brutta, sfuocata ... ecc...
poi non lamentatevi delle eventuali critiche anche se il soggetto è bello e interessante.....

Scusate per le precisazioni e ora sotto a fare FOTO .....
ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 14:04   #9
KillyLu
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 213
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'ho letto (ti ho detto che cmq leggo tutto ) Cmq accetto le critiche se costruttive ma, se anzi di dirmi solo "sono banali" mi avessi dato dei consigli utili non sarebbe suonata come una critica e basta! (anche se mi dici leggi i vecchi post, mi avrebbe fatto piacere trovare un consiglio tuo..dato che cmq ho visto delle tue foto e mi sembri un esperto..) Cmq cosa vuoi che faccia con una macchinetta digitale da due soldi regalatami a natale!! -28d# Non mi sento certo molto ispirata...Cmq non voleva essere un messaggio "arrabbiato" ma solo di chiarimento.
__________________
CERCO:
Limnophila
Cabomba Piauhyensis
Hygrophila difformis
Ampullarie blu
Planorbarius blu
KillyLu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2008, 01:33   #10
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cmq cosa vuoi che faccia con una macchinetta digitale da due soldi regalatami a natale!!
Premesso che abbiamo ampiamente dimostrato ed unanimemente accettato (leggi i vecchi post !) che se sei hai qualcosa da trasmettere basta un telefonino con camera da 2 mp per fare servizi fotografici pubblicati sul National Geographic o (con notevole successo) sul nostro stesso Forum, se Porraz e KillyLu me lo consentono vorrei dire la mia.
Come criterio generale, secondo me,le foto vanno pubblicate se l'autore ritiene che abbiano un minimo da trasmettere agli altri utenti del forum.
Questo minimo puo' essere d'ordine estetico,tecnico, antropologico, naturalistico, emozionale etc....
Ad esempio: la torta del 1° compleanno di mia figlia od il ritratto del mio nipotino di tre anni col flash sparato in faccia, od il cactus del mio giardino o il mio betta splendens in calore sono foto assolutamente preziose per me ma, seppure a fuoco e ben esposte, sono "banali" nel momento in cui non suscitano nessun interesse nè estetico, nè scientifico,nè culturale nello spettatore. La stessa foto va poi contestualizzata nel senso che,paradossalmente, lo scatto di una colonia di uova di ampullaria non interesserà minimamente un pubblico di acquariologi a meno che la ripresa non sia veramente particolare !
L'avvento del digitale (coll'azzeramento del costo di ogni singolo scatto e la garanzia che le foto "vengono tutte bene", cioè corrette per esposizione e messa a fuoco) ha fortunatamente messo la fotografia alla portata di tutti ma purtroppo inevitabilmente ha fatto sì che troppi Forum,Contest,Blog diventassero ricettacolo di banalità per assoluta mancanza di un minimo di cultura fotografica .
Vuoi consigli in generale?
Studia,compra libri di grandi fotografi,frequenta mostre, sperimenta, preferibilmente scegliti uno al massimo due temi e,soprattutto, scatta tante fotografie.
Il primo grande impegno consiste nella scrematura delle riprese in base alla loro destinazione d'uso:
il Cestino (il nostro migliore amico! )
la scatola dei ricordi personali
gli scatti da mostrare (se hanno qualcosa da dire.....)
Cara KillyLu, benvenuta nel mondo dei fotoamatori, e rispetta i minimi canoni che ti ho appena enunciato, evitando di pubblicare foto fatte a casaccio, tanto per riempire la scheda memoria, che a parte te non interesseranno mai nessuno.
Per tornare al tuo topic,poi, mi pare assolutamente evidente che nelle critiche siano insiti i consigli! A me pare che Porraz sia stato gentile, comprensivo ed esplicito.
Cos'altro cerchi, oltre a quello che t'è stato detto ? Che t'indichiamo come e cosa fotografare?
Pensa che pochi giorni fa ho postato sul Forum una foto ("Foto Vintage") scattata 34 anni fa che per me significa molto, estrapolata da una ricerca frutto di seri studi di Antropologia etc...pubblicata in un autorevole saggio di Antropologia culturale, apprezzatissima da parte di noti fotoreporters, formalmente ineccepibile...etc....che,eppure, è stata sonoramente snobbata (cioè "trombata" ) dal pubblico del Forum di A.P. che a volte ,semmai, ho visto esaltarsi per buffe ed improbabili fotomodelle improvvisate, interessantissime pecore che brucano l'erba , normali bagarozzi ripresi (...e mostrati!) in maniera assolutamente insignificante.
Dopo quasi 50 anni di fotografia militante so che tutto questo fa parte delle regole del gioco: io le ho accettate tranquillamente e continuo con caparbietà a postare i miei scatti, soprattutto, senza alcun risentimento o rancore!
Con sincera (credimi.... ) amicizia.
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , mix

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24594 seconds with 14 queries