Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2008, 11:38   #1
8roberto3
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bomba di torba

Salve a tutti. Ieri ho attivato per ora in rodaggio un bidone con bomba di torba di sfagno, ed effettivamente in poche ore l'acqua che ci ho messo, circa 40 litri, son passati da ph 8 (l'acqua di rubinetto) a ph 6,8-6,5.
Avrei da farvi due domande, se qualcuno più esperto con questo metodo può darmi dei consigli:
1) Dopo quanto è utilizzabile l'acqua che tolgo dal bidone? Ho sentito dire che il ph una tolta l'acqua dalla bomba nelle ore successive si rialza un po' e bisogna aspettare che l'acqua si stabilizzi da sola prima di usarla. Quanto tempo serve?
2) La seconda domanda è sul come tenere in funzione il tutto. Nel senso che se a me serve acqua per cambi una volta ogni 10 giorni circa e la bomba ci mette 2 giorni a prepararla, non so come regolarmi... La tengo comunque in funzione e faccio girare la pompa? o è meglio disattivarla, togliere la torba e l'acqua, e rimetterla solo quando mi riservirà? Perchè ho sentito dire che la torba potrebbe marcire...
Grazie a tutti quelli che mi possono dare una mano...
8roberto3 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2008, 16:06   #2
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Ma la torba come la metti nel bidone? Come muovi l'acqua (pompa, aeratore, niente)?
Io di solito uso un vecchio filtro esterno caricato a torba di sfagno che faccio girare sul bidone/tanica.

Cmq se non hai particelle di torba in sospensione la puoi utilizzare subito. La storia del pH non mi torna.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 12:41   #3
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

bacarospo, il funzionamento è facile... si mette una pompa con un tubo abbastanza lungo sul fondo di un bidone si mette la torba di solito un 50 Kg (se ricordo bene), si satura d'acqua e si fà girare in modo che l'acqua sia costretta a passare dall'alto al basso attraverso la torba.

La storia del ph non torna nemmeno a me...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 19:47   #4
8roberto3
Plancton

Feedback 0/0%

Mmm.. meglio così per il ph allora. Non ricordo dove lo avessi letto.
Io per la bomba di torba ho un recipiente da 50 litri e dentro ci ho messo un tubo in pvc, del diametro di 10 cm e lungo 50 cm, chiuso nella parte in basso con il suo tappo, che ho bucato tipo scolapasta. All'interno del tubo, subito prima del tappo ci ho messo uno strato di lana e una spugna. Poi una calza con dentro della torba di sfagno e sopra la torba un'altra spugna. In questo modo mi rimane uno spazio di circa 15cm dallla spugna all'apertura superiore del tubo in pvc, da cui faccio entrare l'acqua che pesco dal fondo del recipiente con una pompa da 100 l/h, così la mantengo in circolo continuo. Nel bidone ci ho messo anche un riscaldatore, perchè aumenta l'effetto.
Un'altra domanda, secondo voi posso riempire tranquillamente dei bidoncini con l'acqua bombata, per poi utilizzarla in un secondo tempo miscelandola con quella di rubinetto? Cioè, il mio problema è per quanto tempo posso tenere stoccata nei bidoni l'acqua prodotta con la bomba di torba e utilizzarla in sicurezza? c'è pericolo che proliferino batteri se la tengo per troppo tempo ferma?
Grazie...
8roberto3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 20:01   #5
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

8roberto3, se il recipiente non fà passare la luce all'interno ed è Stagno puoi conservarla tranquillamente.

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 20:07   #6
8roberto3
Plancton