Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-01-2008, 10:40   #1
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
topic cinico

se ne sconsiglia la lettura a tutti gli amanti dei Poeciclidi, degli avannotti e dei simpatici cuccioli con occhioni in generale.

se ne consiglia la lettura a tutti i tatuati, i fumatori di crack e a chi riconosce e sostiene il concetto di "coda riproduttiva".

allora,
il problema parte dall'esplosione demografica da Endler ed arriva alle possibilità dei Ciclidi di "affrontarlo", immagino che qui sia un problerma noto...

Tutto è partito quando ho avuto, in quello che poi è diventato il caridinaio (30l) , qualche coppia di Endler, che hanno iniziato presto a riprodursi. Quando sono diventati troppi ho applicato la dura decisione "metto avannotti e femmine nella vasca grande (150l), coi ciclidi nani, e magari se la vedono loro", pensando che sti ciclidi avessero qualcosa della capacità degli scalari di far pulizia di neon...

...invece niente, anche gli avannotti più piccoli sfuggono alle attenzioni di Ram e Trifasciata. Non solo, ad ormai due mesi dalle attenzioni dell'ultimo maschio, le signore Endler continuano a figliare! Adesso ho una quarantina di avannotti in vasca, i più grandi dei quali iniziano a prendere i colori da adulti, mentre a guardarli sono io che sbianco, sempre più preoccupato...
che mi consigliate?

- adozione di uno scalare killer par-time?
- allenamento speciale dei Ciclidi nani, con video e proiezioni sul tema?
- strategia della "carestia", mezza scaglia a pinnuto?
Vecchio 15-01-2008, 11:44   #2
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Quote:
strategia della "carestia", mezza scaglia a pinnuto?
mi sa che è l'unica insieme a "regalo tutti i poecilidi e mi dedico ai graziosi ciclidi"

pure io avevo messo femmine e piccoli coi ciclidi... i caca li hanno fatti sparire in 1 notte mentre i ram proprio non riuscivano a prenderli...

regala i piccoli che hai e falla finita cogli ovovivipari
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 12:27   #3
lusontr
Discus

Città: perugia
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

quoto Mr. Hyde i poecilidi , in particolare gli endler che non mangiano i figli, hanno questo inconveniente o trovi a chi darli (i negozianti dovrebbero prenderli visto che gli endler sono molto ricercati) oppure ti liberi dei genitori o infine cambi genere di ciclidi nani (tral'altro i ram e i poecilidi richiedono valori diversi) inserendo i caca o i pulcher.. vedrai che moria..
la mezza scaglia a pinnuto non funge perchè gli avannotti si nutrono dei microrganismi presenti in vasca e campano lo stesso..
Vecchio 15-01-2008, 14:57   #4
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Mr. Hyde, in effetti regalare sarebbe la soluzione migliore, semmai il limite potrebbeessere che 40 son comunque tanti, mentre per vendere mi sa che devo aspettare che crescono, e intanto avere la vasca intasata da 40 allegri monellacci

lusontr, la mezza scaglia non era per la fame degli avannotti, ma per l'appetito dei ciclidi...
So che i valori sono diversi, in effetti non li ho cambiati, tengo comunque il PH a 6.8-7.0 , ma agli Endler la cosa non sembra interessare affatto, ogni tanto provo ad aprirgli la pagina del manuale davanti ma.... niente

A proposito, visto che comunque per un pò dovrò aspettare, e se ripongo le mie speranze nei Trifasciata che sono parenti più stretti dei Caca?
Vecchio 15-01-2008, 15:17   #5
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

in pratica cerchi dei ciclidi che ti spazzolino gli avanotti di endler?
perchè proprio dei nani??qualcos altro non potrebbe andare?
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 15:43   #6
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Lssah, ho in vasca già due coppie di ciclidi, forse una potrebbe partire come regalo, insieme con un acquario, ma intanto volevo capire se i Ram o i Trifasciata, potrebbero avere questa funzione, come fanno i botia striata che ho, nell'acquario "indiano", con gli eccessi di riproduzione delle due "Pomacee Pomiciones" che ho in questo.

Mi piacerebbe capire se regalando una delle due coppie ed introducendo in vasca una coppia "dalla bocca più grande", potrei continuare a tenere qualche Endler nel caridinaio, per poi usare le copiose riproduzioni per integrare la dieta dei ciclidi nani.

Per inciso, immagino che optando per i Caca dovrei quantomeno salutare i trifasciata, se non entrambe le coppie, ma prima di fare tutti sti movimenti, volevo sapere se magari i Trifasciata, crescendo, o rimanendo un pò più a stecchetto di mangime, poi possono imparere a vedere gli avannotti come cibo.

Ho provato a schiacciare qualche piccola Pomacea, ma non sembrano molto attratti neanche dai molluschi....
Vecchio 15-01-2008, 15:51   #7
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Lssah, perché, per "altro" cosa intendevi?
Vecchio 15-01-2008, 23:18   #8
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Perchè non metti la corrente in vasca?Levi i ciclidi e ci fai cadere il phon

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 02:10   #9
CarloFelice
Discus

L'avatar di CarloFelice

Città: Fornacette (pisa)
N° Acquari: 3
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

io terrei a digiuno i pesci e vedrai che gli ingengnosi ciclidi inizieranno ad usare il cervello (anche se piccolo ce l'hanno ed è pure acuto!) con i morsi della fame non saranno più schizzinosi.
Vecchio 16-01-2008, 10:35   #10
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

Pleco4ever, si però... ora come ora immagino che farei diventare arancione la Limnophila e nero carbone le radici, ma con gli Endler che continuerebbero a guardarmi simpatici.... (l'avevo scritto che era un topic "cinico", immagino che qui di usare pesci per far da cibo ad altri pesci sia un argomento piuttosto puntuto)

CarloFelice, mi confermi che si ottengono risultati? in effetti già un certo adattamento l'ho notato, diminuendo cibo vivo e cibo in scaglie, i furboni hanno cominciato ad intercettare le pastiglie che metto per i Cory.
La scena è stupenda, sia Ram che Trifasciata non si accalcano più in mezzo agli Hemigrammus per arrivare ai fiocchi, ma aspettano la pastiglia - che io, imprudentemente, divido in quattro parti - e se ne appropriano, portandosela in giro per tutto l'acquario per mangiarsela un pò alla volta! -05

mi sa che sta pacchia gli finisce presto...

Tag
cinico , topic