Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2008, 18:33   #1
ENZINO il novizio
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ENZINO il novizio

Annunci Mercatino: 0
Scusate ma come si pulisce il filtro esterno?

Salve a tutti, ho acquistato un filtro jebo 810 insieme ad un riscaldatore esterno, ho montato tutto ho messo i cannolicchi vecchi ma dato che al minimo cenno dell'aprirsi della ventola dove si aggiunge l'acqua....mi si è alzato un GAYSER
mi domando......come lo si pulisce??

Ps la temperatura dell'acquario l'ho impostata a 22 ma non so se aumentarla

Un altra cosa...noto che levando il filtro interno ke okkupava un mare di spazio, ho messo questi tubi, ma mi akkorgo ke i pesci si sono messi nel lato opposto ai tubi, e li vede lottare contro la corrente vorticosamente...mi dite qualkosa??

se avete consigli sul mio acquario eventualmente mandatemi un mp sarei grato di ricevere doverosi consigli al + presto posterò una foto
ENZINO il novizio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-01-2008, 18:46   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

ENZINO il novizio, il filtro jebo ha in dotazione due rubinetti e una vaschetta di raccolta acqua per la manutenzione.

1 spegnere il filtro
2 chiudere entrambi i rubinetti
3 posizionare la vaschetta sotto il filtro
4 aprire la testata

Un pò di acqua uscirà e finirà nella vaschetta... suppongo poi che i tubi con rubinetti attaccati si possano staccare dalla testata (sistema di sgancio rapido), quindi li stacchi e porti filtro con testata in bagno o nel lavandino della cucina.
Lì pulisci tutto e poi rimonti... chiaro?!?
(ovviamente i materiali filtranti biologici non vanno sciacquati in acqua corrente, ma lasciati a bagno nella stessa acqua della vasca mentre fai manutenzione al filtro)

Per quanto riguarda la corrente, l'810 è per vasche fino a 300 litri, la tua di quanti litri è?!?

PS sposto in tecnica dolce
Vecchio 15-01-2008, 08:29   #3
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Ciao e scusate per l'intromissione............

Possiedo anch'io un filtro esterno, il mio è un pratiko 200 della askoll e l'acquario da circa 90 litri, tutte le volte che lo apro per pulirlo lavo solo le spugne ma noto che sul fondo del filtro ci sono dei sedimenti che per eliminarli bisogna svuotare il contenitore di tutta l'acqua, spostando momentaneamente i cestelli dei canilicchi posso svuotare eliminando così i sedimenti, o facendolo rischio di eliminare buona parte della fauna batterica?

Ringrazio anticipatamente..............

Per ENZINO,

SEMPRE FORZA NAPOLI e poi per quanto riguarda il tuo filtro, credo che sia corredato da un regolatore di flusso come il mio, cha aumentando o diminuendo regola la portata della pompa, cioè quanti litri d'acqua vengono filtrati ogni ora, e di conseguenza la corrente della vasca, probabilmente l'hai messa al massimo, prova a diminuirla.
Prova a guardare su questo sito, c'e scritto infatti che i rubinetti sono corredati di regolatore di flusso e la pompa ha una portata max di 900 litri/ora..........

http://www.acquaingros.it/filtroeste...i-p#18851.html
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 08:38   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Sharkfree, i sedimenti lasciali lì... in gran parte sono batteri che non fanno altro che bene!!! Li levi ogni 6 mesi quando diventano troppi per il buon funzionamento.
Vecchio 15-01-2008, 14:15   #5
Sharkfree
Pesce rosso

L'avatar di Sharkfree

Città: piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sharkfree Invia un messaggio tramite Yahoo a Sharkfree

Grazie Paolo,
come al solito consiglio utilissimo................
Sharkfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno