Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
salve, poco fa ho provato il mio impianto d'osmosi che ho preso di seconda mano. come filtri monta dei portafiltri da 10 pollici quelli usati x qli impianti domestivi. in uno ce il filtro a filo e nell'altro la cartuccia a carbone attivo. aprendo il cilindro che alloggia la membrana, leggo sulla membrana che è una desal tfm-36, quindi sarà una 36 galloni..... che ha lavorato per un anno e mezzo circa, ma ora e rimasta ferma per tre mesi. la mia domanda è:
è possibile che ha un rapporto di 7,5 a 1? vale a dire che per fare un litro di acqua buona ne ho buttata 7 e mezzo.
questo perche la menbrana e quasi al termine?
la membrana e rimasta ferma e ora si deve rimettere in moto?
la mia acqua del rubinetto fa schifo?
a dimenticavo la pressione nell'impianto e di 5,5 bar.
a voi i giudizio
grazie
pippo1971, se è rimasta ferma per un po necessita di qualche decina di litri di lavoro anche se il rapporto 7.5 a 1 è parecchio.Chiedi informazioni a Decasei, lui è il maestro
pippo1971, il rapporto che hai indicato sembra un po' eccessivo...dovresti cambiare i prefiltri se non sono mai stati cambiati.
La membrana soffre di fermi cosi prolungati se non è stata mantenuta correttamente...
Che valori hai in uscita ?? prova a misurare almeno il kh...
pippo1971, piu' che per quanto tempo ha lavorato bisognerebbe vedere quanti litri ha prodotto. la membrana se è rimasta a secco per 3 mesi si sarà sicuramente danneggiata. probabile che anche gli altri 2 stadi siano da sostituire. il rapporto scarto/permeato mi sembra un tantino alto. in compenso la pressione del rubinetto va bene
p.s.: se devi cambiare membrana e prefiltri mi sa che spendi meno a cambiare impianto
salve, le cartucce sia a filo che a carbone sono nuove, e oggi le cose sono andate meglio, ho aumentato la pressione sull'impianto portandola a 6 bar e il rapporto e sceso a 5 a1. quasi buono direi....., (il manometro nel mio impianto e sito all'uscita dei filtri quindi se sono intasati non sale) x i test ancora mi devo attrezzare e non posso fare misurazioni. come misuratore x la conduttività mi sto preparando a costruire quello sul portale di ap, che dite va bene?
ciao
pippo1971, per me non è stata una buona mossa aumentare la pressione dall'acquedotto, comunque aspetta il parere di deca che è lui il capo
il conduttivimetro lo trovi a 15 euro dai cinesi.. secondo me ti conviene prenderlo lì
pippo1971, hai la membrana da sostituire.... se devi alzare cosi tanto per avere uno scarto cosi basso quello è il problema...
Una domanda da ignorante, visto che e da sostituire, posso metterne una con galloni in più?
le misure fisiche della membrana sono uguali con tutte?
la mia e una desal tfm-36 e vorrei mettere questa se fosse possibile http://www.acquaingros.it/membranafi...e13bbe0bc652a8
grazie