Posto anche qua, penso possa essere utile.
Il tutto nasce da due vaschette, i blasonati Wave Box Cubo.
Per l'esattezza un Wave Box Cubo 30 ed un 25.
Queste due vaschette sono collegate tra di loro con un tracimatore esterno appeso, quello in foto e' il Tunze.
L'innesco è veramente semplice.
Si riempiono entrambe le parti del tracimatore con acqua delle vasche, poi si succhia forte dal tubicino in modo da eliminare l'aria presente ne tubo ad U del tracimatore. Appena il flusso inizia, bisogna tappare il tubicino del tracimatore. Per evitare che in caso di mancanza di corrente questo non riesca ad autoinnescarsi, è sufficente collegare il tubicino al venturi della pompa di risalita (vedremo più avanti).
La vaschetta più piccola, adibita a sump, inizia ad ospitare il reparto tecnico.
Cominciamo con lo Skimmer, un Wave 400P (io mi sono trovato benissimo) che trova alloggio comodamente su di un lato della vasca.
Proseguiamo con la pompa di risalita.
Ho scelto una piccola Rio da 320 lt/h perchè non avevo bisogno di un eccessivo volume d'acqua tracimato.
Nella realtà la risalita andrebbe scelta in accordo con il volume d'acqua trattato dallo skimmer.
Non avendo collegato direttamente Pompa di Risalita allo Skimmer, ho avuto l'accortezza di posizionare quest'ultima proprio sotto la cascata dell'acqua trattata dallo skimmer.
Questo per avere la quasi certezza che l'acqua che tornasse in vasca era quella filtrata.
Affianco allo Skimmer prende posto un piccolo filtro a cascata (lo stoico Niagara!) che all'occasione ospita le resine necessarie alla vasca.
Nella parete laterale ho posizionato prima i due termoriscaldatori da 50W (uno backup dell'altro)...
Poi l'osmoregolatore autocostruito.
Bruttino a vedersi, ma VERAMENTE funzionale.
Non ha mai sgarrato un colpo, mentre per tarare il Tunze Osmolator sono diventato matto...
Ecco come si presenta vista di fronte.
Tutta l'attrezzatura è nella vaschetta posteriore mentre sul davanti c'e' solo il tracimatore.
A questo punto non resta che posizionare le pompe.
Due NanoKoralia (in origine ne ho messa solo 1, poi diventate 2).
Chiaramente le foto sono state fatte mettendo entrambe le vasche in piano sul tavolo.
Volendo la vaschetta più piccola che fa da Sump può essere messa in basso in un mobile. In questo caso bisogna solo assicurarsi che la pompa di risalita abbia la prevalenza necessaria per il ritorno in vasca.
Spero che possano essere d'aiuto.
-28
Ale