Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ianni70, mi piace il risultato, hai usato una sola reticella da giardinaggio, oppure più reticelle? me lo chiedo perchè immagino che usando più reticelle sia più facile la manutenzione ma più difficile la gestione...
personalmente ho usato la reticella dissandola col peso dei legni alla lastra del fondo, e mi pare che nonosctante là arrivi poca luce, il muschio attecchisca, realizzando un simpatico effetto per lo sfondo!
ianni70, mi piace il risultato, hai usato una sola reticella da giardinaggio, oppure più reticelle? me lo chiedo perchè immagino che usando più reticelle sia più facile la manutenzione ma più difficile la gestione...
Ho usato più reticelle di forma varia ma max 10 cm2 proprio pensando a spostamenti e manutenzione.
Ho tentato di siliconare sulla rete dei piombini da pesca per fare stare tutto sul fondo senza usare i sassi ma non ci sono riuscito.
Ora vado a caccia di rete con anima in metallo e vi faccio sapere. (con calma)
occhio alla rete con anima in metallo, potrebbe rilasciare il metallo.... -28d#
una precisazione, le reticelle che ho usato io - anc'io di quella dimensione o poco più - sono riuscito afissarle in verticale, proprio per fare da sfondo parziale, e se ne stanno un pò in giro quando sposto i legni per la manutenzione... ma alla fine non tendono a galleggiare più di tanto, con un pò di sabbia sopra non dovresti aver già risolto il problema?
occhio alla rete con anima in metallo, potrebbe rilasciare il metallo.... -28d#
ciao!
Infatti la mia idea era di siliconare i punti di taglio per evitare il problema.
Nel ghiaietto un po ci stanno ma poi arrivano i botia
per questo ci ho messo i sassi sopra.
io devo trattenere delle terrificanti caridine da 2cm, per i Botia proverei con una colata di cemento
Scherzi a parte, a me la tua prima idea, quella di siliconare la reticella di plastica a qualche pietra piatta mi sembrava fattibile, cosa lo ha impedito?
a bé! i Botia!
Scherzi a parte, a me la tua prima idea, quella di siliconare la reticella di plastica a qualche pietra piatta mi sembrava fattibile, cosa lo ha impedito?
la mancanza di pietre piatte non calcaree. Se le avessi trovate avrei legato il muschio direttamente a loro.