Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Salve,
secondo voi in una vasca di misura 120x52xh55, con illuminazione di 2 lampade HQI di 150w l'una, e 2 T5 blu da 54W l'una x un totale di 408W, quali specie di acropore potrei allevare?
premetto che ho inserito una millepora x prova un mesetto fa e le punte sono cresciute di circa 8mm.
l'acqua è buona, fosfati a 0.05, e nitrati quasi assenti, calcio a 460, magnesio a 1100.
l'unica cosa che nn ho apposto è la densità, sono intorno a 1.021 invece che 1.023. sto sciogliendo pian piano del sale in poca acqua un po al giorno fino a quando nn salirà a 1023-1024.
ho parecchi pesci in vasca, 1hepatus,1 centropyge ocellaris,1 flavescens, 2pagliacci, 1splendidus, 1stellaris, 4antias, 1 labroide,1 ecsenius, e 4 pescetti piccoli blu con la coda gialla che nn ricordo il nome. cmq ho uno schiumatore potente. Secondo te son troppi pesci x allevare coralli? anche se x adesso l'acqua è ottima..
ps: quali sono le specie difficili di acropora che mi sconsigli?
nitrati quasi assenti che vuol dire ? che marca di test hai usato ?
Hai molti pesci , ma se la filtrazione è buona non hai problemi.
La salinità è bassa , portala a 1025 , il Ca a 420 , Kh a 8 e mg a 1300.
Parti con delle montipora e seriatopora e vedi come va .
Acropora nobilis , nana , formosa , valida , tenuis per esempio sono abbastanza semplici.
xluigi, se puoi recuperare test salifert da confronto forse è meglio , gli askoll comunque non sono male.
Le T5 da 80w rispetto a qulle da 54w cambia poco , giusto la copertura data la differente lunghezza.
grazie x le risp.
un'ultima domanda, anche se nn riguarda l'argomento riguardante questa sezione,
ho un hepatus di circa 15 cm da 2 anni, vorrei inserire un sohal di uguale taglia, cosa ne dici?