Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
IL MIO PRIMO MARINO.. VORREI DEI CONSIGLI DI UN ESPERTO
Ciao a tutti ragazzi ho appena iniziato circa 1 mese fa ad oggi il mio primo acquario Marino.
CARATTERISTICHE
La VASCA: 1 m x 30 cm altezza 55 cm all'incirca 120 litri. messo 8 Kg di Rocce vive e sabia corallina fina, (BELLISSIMA DA VEDERE, MA PENSO SCOMODA DA PULIRE :P vabbè..) almeno per ora, filtro interno, schiumatoio, pompa di movimento, l'affaretto che ti fa le bolle non mi ricordo come si chiama cmq vabbè.. :P e sto mettendo tutti i giorni 25 ml di AMMOVEC, ho anche appena finito di mettere le pasticche biologiche, per non parlare dell' Aquamarin la prima volta avviato e ad ogni cambio d'acqua. il mio negoziante mi ha dato anche Coral da mettere ogni settimana 2 ml e calcinum 25 ml. PRODOTTI SERA
Direi che non posso lamentarmi sta procedendo per bene e tra circa 3 giorni ad oggi dovrò portare il primo campioncino d'acqua per vedere a che punto sto con la fisionomia biologica dell'acquario. Premetto che sulle rocce sono spuntati le prime chiazze ROSSE.. penso siano Coralli. (SEGNO POSITIVO??)
Vorrei farvi solo una domanda.
Siccome ho smosso da poco all'interno per mettere bene rocce ecc.. vedo che da quel giorno l'acqua è opaca bianca.. sembra quasi come se fosse un pò stagnante sul bianco.. ho pensato che fosse semplicemente lo smuovere della sabia delle rocce ecc... ecc.. quindi ho pensato che basterebbe almeno 3 giorni per ristabilirsi cristallina, ma ancora nulla, è passata una settimana all'incirca e ancora è così..
Voi cosa pensate?
Cosa potrei fare?
P.S.
Premetto che cmq circa 12 giorni fa ad oggi ho fatto il mio primo cambio d'acqua da 30 lt.
LucaLux, intanto benvenuto
io non sono un esperto, ma una idea te la posso dare, è un acquario da rifare da capo a piedi, sei partito nel modo peggiore possibile,se continui così andrai in contro a brutte cose che ti faranno passare la voglia del marino ed è un peccato
ora aspetta gli esperti che ti dicono da dove cominciare a sistemare.
Niente sabbia...
Niente areatore..
Che skimmer hai?
30 cm di profondita' non sono un gran misura..
Se vuoi un consiglio,riparti da zero e leggi tanto...purtroppo da principianti ci si affida a negozianti incompetenti..
LucaLux,
purtroppo ha ragione abracadabra (che fà finta di non essere esperto).
Sei partito male, ed è un classico esempio di vasca che non si stabilizzerà mai. Leggi in giro per il forum, e ti accorgerai che ti hanno fatto commettere tutti gli errori da evitare..sabbia, filtro interno (sicuramente anche pompe di movimento e luce ). Ti hanno anche dato una vasca strettina, 30 cm sono pochini..e non per manie di grandezza, ma perchè la rocciata è complicato farla in una vasca così profonda (ho avuto 37 cm quindi sò bene cosa vuol dire)..
Il mio consiglio è di ripatire, magari completa la descrizione con pompe e luce, poi vediamo il da farsi..
Ragazzi una cortesia...LucaLux, è un mio amico a cui ho consigliato di iscriversi perche io di marino non capisco praticamente nulla;ora cercate di consigliarlo per il meglio(è una persona molto disponibile e sa ascoltare),ma spiegategli anche come correggere eventuali errori e di fargli capire il perche li ha commessi,eventualmente dandogli anche qualche link da leggere.
Luca come ti ho detto qua ti verranno dati dei consigli mirati solo al benessere della tua vasca e a semplificarti(per quanto ciò sia possibile) la vita nella sua conduzione/gestione.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ciao lucalux, lo so che starai pensando che siamo dei pazzi a dirti di ricominciare tutto da capo dopo un mese che hai allestito il tuo primo marino. Ma se non vuoi fare come me e come molti altri ti conviene alscoltare i consigli del forum. Se non ricominci ora ti accorgerai che spenderai cifre assurde per metter dentro animali che nel giro di poche settimane periranno con spreco di denaro (oltre che il dispiacere per la perdita)assurdo visto che un pesciolino decente meno di 30 euro non lo trovi.
FIDATI ci sono passati quasi tutti.
Consiglio, butta via tutto, leggi il forum e poi allestisi la vasca.