Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
buon giorno a tutti è una vita ( scherzo da circa 7 mesi se non un anno) tant'è che ho dovuto cambiare nick perchè non mi ricordavo più nulla del mio contatto precendete!
cmq Sono qui per chiedere un paio di consigli a più esperti in vasche grosse, si perchè io tra un periodo relativamente breve dovrei costruire casa e la voglia di ingrandire l'acquario che o già è condivisa anche da mio padre e siamo arrivati a un conmpromesso una bella vasca 2 metri per 1 , consigli? su materiali ? rinforzi etc sulla sump sul rabbocco che ne so su quale schiumatoio sulla marche delle pompe roba così grazie mille per l'aiuto!
ps il mio trecento litri quasi alla suo primo anno ! e va tutto a gonfie vele!
L 1 sta per altezza o profondità??????200cmx100cmx????
Un metro di altezza è difficile da illuminare con hqi da 400 watt fai fatica ad avere una illuminazione ottima su una profondità di 70 cm figuriamoci in 100 cm....e poi una vasca del genere lo sai quanti litri contiene??????Regge il solaio?????
Dai indicazioni piu precise della tua vasca se vuoi aiuti non si capiscono cosi le misure.....
Cosa vuoi allevare??Hai presente che tipo di conduzione vuoi fare, ed inoltre , i costi che comporterebbe una vasca cosi?
enrico85 stefa, Hai presente che tipo di conduzione vuoi fare, ed inoltre , i costi che comporterebbe una vasca cosi?
Va bè, se installa un'impiantino fotovoltaicino sul tettino della casuccia..... tutti i problemini si risolvono dai! ..... .....
enrico85 stefa, forse è il caso di fare un inventario delle varie parti che costituiranno l'intero apparato impiantistico e determinare per ognuno di questi il wattaggio (apparecchio illuminante, pompe di movimento, pompe per skimmer ecc ecc) e fare una previsione della bolletta enel. Inoltre cerca di prevedere il quantitativo di integratori, resine ecc ecc che ti occorreranno. Tutti questi parametri li trovi in questo portal nelle varie sezioni. Conosco molte persone che avendo sovradimensionato l'acquario si sono trovati costi di gestione non preventivati e non sostenibili. Hanno venduto tutto.
E poi è proprio il caso di dire:<< e' meglio un coperchietto sano che un copertone bucato!!>>....meglio un acquario più piccolo ma perfettamente funzionante e carico di vitalità e di bellezza piuttosto che uno grande ma non funzionante e contenente solo creature malate e sofferenti.
il solaio regge è in una casa nuova e più precisamente in una taverna su un mobile che verrà costruito a posta in mattoni, in un negozio vicino a casa mia ( viareggio ) c'è una vasca di tali dimensioni...... più o meno..... per il resto materiale tecnico e e apparati chiedo consiglio a voi infatti ho aperto questo post per avere un idea di dover andar a cadere
enrico....sei un mio conterraneo!!!immagino tu stia parlando del seabox:)))
Bella l'idea della vasca, a quale ti riferisci?quella che si vede dalla vetrina con le due "colonne" di rocce vive?Quella è 1800 litri circa...
Secondo me se vai li dicendo che vuoi fare una vasca cosi' ti accoglieranno sicuramente a braccia aperte; appena arriva un cliente che puo' spendere qualche migliaio di eurI (perchè cosi' ti costerà la vasca) ti stendono il tappeto rosso..
Personalmente li reputo un po maleducati ma sulla qualità degli accessori e la capacità non si discute....E' uno dei pochi negozi in cui ti puoi mettere nelle mani del negoziante, pur nella consapevolezza che il tutto ti costerà sicuramente piu' di quanto se lo acquistassi online e che dorai subire un po di presunzione da parte di chi ti consiglierà..
Di dove sei di preciso?ciao:D
p.s. se sei di lucca e hai gia un marino sappi che mi autoinvitero' a casa tua per carpire un po di nozioni interessanti..ehehehehe :DDD