Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-07-2005, 17:25   #1
Tizianadr
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Quanto tempo per la stabilizzazione piante?

ciao a tutti

dal 24 aprile ho un acquario attivo (125L Juwel)

ora mi trovo con le piante un po' patite, vi listo cosa ho in vasca:

Rio Juwel 125. Capienza 125L netti, filtro interno della Juwel composto da tre tipi di spugna a diversa granatura, cannolicchi Askoll, lana di perlon. Riscaldatore 100w in dotazione; no.2 neon 18w in dotazione, no.2 riflettori Juwel.

Fondo: 10kg fondo fertilizzato della JBL acquabasis plus, 15kg quarzo ceramizzato 2mm colore marroncino/bruciato.

Allestimento piante: 1 tronco in legno (posizione centro vasca), 3 Anubias caffeifolia (intorno al tronco),

1 Microsorum pteropus + muschio (legati al tronco),
1 Higrophyla polisperma
1 Hygrophila siamensis
1 Cryptocoryne wendtii (dietro al tronco)
3 Vallisneria gigantea
2 Aponogheton longiplumulosus (lato dx opposto al filtro)
1 Echinodorus parviflorus (vicino al filtro)
1 Micranthemum umbrosum,
1 Alternathera reineckii.

Ospiti: 8 caridine japoniche, 3 Molly Ballon (1M 2F), 3 Xiphophorus Helleri (1M 2F), 4 Black Molly (3 F e 1 M), 4 Corydoras plateaus.

allora la alternanthera e la siamensis se le stanno mangiando i pesci e un po' sono coperte di alghe filamentose,
le vallisneria crescono lentamente ma non si ri-producono, il microsorum ha figliato ma ho lasciato i "figli" sulle punte...ho fatto male?
le anubias, be vanno anche benino, le polysperma e' quella piu' invadente, l'aponogheton non figlia e le le foglie ingialliscono,

oggi ho preso una bacopa caroliniana e una ludwigia (rossastra)

non capisco perche' a distanza di mesi io non abbia una vegetazione festosa..
come fertilizzanti uso linea Dennerle V30, E15 e PFZ7. ho la co2 artigianale, da 2 sett ho inserito un terzo neon 14 w per 4 ore al giorno (mi hanno consigliato di iniziare con poche ore, quando le posso aumentare?)

i valori sono:

PH 7
GH 14
KH 12
Nitriti 0,025
Nitrati 1

qualche consiglio su come avere piante rigogliose..please..

Vecchio 21-07-2005, 20:33   #2
Stefano81
Guppy

Feedback 0/0%

Tre informazioni importanti mancano...
1. che tipo di neon utilizzi?
2. qual è la temperatura dell'acqua?
3. qual è la concentrazione di co2?

Secondo me potresti avere acqua troppo calda... poi credo che hai conduttività troppo elevata visti i valori di durezza e il fatto che stai fertilizzando (forse a piene dosi per poche piante... )

Qualche test non va, per avere ph 7 dovresti avere 30-40 mg/lt di co2 disciolta, che visto il caldo lo credo poco con un impianto artigianale... Che diffusore usi?
Se usi un test a reagente guarda meglio che forse il ph è attorno a 7,5 mentre se hai un phmetro ti consiglio di controllare la taratura...
Vecchio 22-07-2005, 10:32   #3
Tizianadr
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano81
Tre informazioni importanti mancano...
1. che tipo di neon utilizzi?
2. qual è la temperatura dell'acqua?
3. qual è la concentrazione di co2?

Secondo me potresti avere acqua troppo calda... poi credo che hai conduttività troppo elevata visti i valori di durezza e il fatto che stai fertilizzando (forse a piene dosi per poche piante... )

Qualche test non va, per avere ph 7 dovresti avere 30-40 mg/lt di co2 disciolta, che visto il caldo lo credo poco con un impianto artigianale... Che diffusore usi?
Se usi un test a reagente guarda meglio che forse il ph è attorno a 7,5 mentre se hai un phmetro ti consiglio di controllare la taratura...
allora ho fatto proprio i test ieri sera di nuovo
tra l'altro ora i nitriti sono 0,1 mg/L sono aumentati, ma sono anche aumentati i pesci...4 cory messi 4gg fa' piu' i figli dei xipho...umm
i nitrati sono a 10...

oggi non ho messo cibo ho lasciato due fette di zucchine...vediamo se si abbassano

come test uso reagente chimico della JBL. Il ph e' 7, in base al colore, e alla scheda cromatica, la temp e' intorno ai 28° (con accesi i neon).
I tipi di neon sono quelli in dotazione, uno a luce fredda e uno a luce calda piu' il 14w a luce calda di una plafoniera compatta che avevo a casa.
per la diffusione di co2 uso una porosa in ceramica bianca avvolta da una calza..per ottenere una maggiore micronizzazione...noto pero' che le bolle salgono verso la superficie e punto... non credo le piante ne assorbano molta di co2.

avevo provato la porosa in legno..peggio ancora...poi sono passata a quella in ceramica
come dosi di fertilizzanti cerco di stare piu' bassa di quelle indicate, mi consigli piu' piante?

grazie...

e come neon senno' cosa mi consigli?
grazie
ciao ciao
Vecchio 22-07-2005, 12:02   #4
Stefano81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
allora ho fatto proprio i test ieri sera di nuovo
tra l'altro ora i nitriti sono 0,1 mg/L sono aumentati, ma sono anche aumentati i pesci...4 cory messi 4gg fa' piu' i figli dei xipho...umm
Attento ai nitriti! Significa che il filtro non è all'altezza... Fai bene a non somministrare mangime per oggi, se puoi aggiungi batteri (per esempio startup della prodibio che ha anche stop ammo che serve per i composti azotati tipo nh4 e no2). Tieni d'occhio i nitriti perché sopra certe concentrazioni sono letali

Quote:
come test uso reagente chimico della JBL. Il ph e' 7, in base al colore, e alla scheda cromatica
Se leggi l'altricolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
capisci perché ho qualche riserva a pensare che il ph sia 7 visto che hai una durezza carbonatica (KH) piuttosto elevata.Io comun que abbasserei un pò le durezze aggiungendo un pò di RO (ovviamente in modo graduale)

Quote:
la temp e' intorno ai 28° (con accesi i neon).
Questo periodo è difficile fare meglio, da me oscilla tra ki 27° e i 28° ma solo perché ho tolto il coperchio. Considera che sopra i 28° le piante sono in difficoltà.

Quote:
I tipi di neon sono quelli in dotazione, uno a luce fredda e uno a luce calda piu' il 14w a luce calda di una plafoniera compatta che avevo a casa.
Non so di che neon si tratti... ti consiglio un 965+865+840 tutti da 18 W visto che è una misura tra le più diffuse e dove si trova maggior scelta. Con quelle lampade andresti davvero bene... In alternativa ai due 18W potresti aggiungere una fluorescente compatta tipo 860 (6500K) solo che devi stare attento che non esistono contatti isolati come per i neon. Della 14W non so che dire, servirebbe almeno sapere che temperatura di colore e resa cromatica, se è una lampada di utilizzo comune potrebbe anche avere resa cromatica 60 che non valorizza affatto i colori.

Quote:
per la diffusione di co2 uso una porosa in ceramica bianca avvolta da una calza..per ottenere una maggiore micronizzazione...noto pero' che le bolle salgono verso la superficie e punto... non credo le piante ne assorbano molta di co2.
non so che pressione fa un impianto a lievito e quindi se si può usare un diffusore per co2 (che di solito ha un'atomizzazione migliore)... Se funzionasse avresti una diffusione migliore. Comunque magari prima ti consiglio di acquistare un test per la misurazione continua della co2 perché ti aiuta a stabilire quanto è buona la diffusione della co2 e se ti conviene agire sul sistema di diffusione.

Quote:
come dosi di fertilizzanti cerco di stare piu' bassa di quelle indicate, mi consigli piu' piante?
non credo ti convenga aggiungere piante d'estate specie se hai la crescita stentata. Volevo semplicemente dire che finche non si riprodurrano e riempiranno l'acquario è meglio evitare di fertilizzare troppo come, tra l'altro, mi sembra che già stai facendo!

Ciao!
Vecchio 22-07-2005, 12:33   #5
Tizianadr
Guppy

Feedback 0/0%

[/quote]Attento ai nitriti! Significa che il filtro non è all'altezza... Fai bene a non somministrare mangime per oggi, se puoi aggiungi batteri (per esempio startup della prodibio che ha anche stop ammo che serve per i composti azotati tipo nh4 e no2). Tieni d'occhio i nitriti perché sopra certe concentrazioni sono letali
Quote:

eh si ho letto..

Se leggi l'altricolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
capisci perché ho qualche riserva a pensare che il ph sia 7 visto che hai una durezza carbonatica (KH) piuttosto elevata.Io comun que abbasserei un pò le durezze aggiungendo un pò di RO (ovviamente in modo graduale)

[quote]

ma in effetti ho un kh alto intorno 10, poi ieri ho rifatto 4 volte il test KH e adirittura (se usi i test jbl) il colore diventava giallo alla seconda goccia, cioe' prima era 10 poi 2!!! mah...non so....

uso gia acqua osmosi, nei cambi di 20 L metto 5 L di osmosi e 15 del rubinetto.

per ridurre appunto gh e kh che prima erano 18 e 16.
per una vasca di poecilidi mi sembra che i valori GH e KG dovrebbero andar bene, forse non per il tipo di painte che ho...

la co2 puo' farmi anche 50 bolle al minuto, e' un po' irregolare e diminuisce con il tempo essendo lievito...la devo aggiornare ogni 2 sett.

per i neon non ricordo bene, ma quelli in dotazione di solo sono uno fitostimolante e l'altro di luce fredda, non so gli chiamano Juwel Aquarium multilux...20W..

ma si so di non essere precisa ma nemmeno sul libro delle istruzioni mi dicono che tipo di luci sono, nei i lux ne i K...mah...
ok per ora vedo di non aggiungere piante e forse optero' al cambio neon o aggiunta di un 4 neon ....
tu che neon hai per quanti L?

ciaooooooooooo
Vecchio 22-07-2005, 13:00   #6
Stefano81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
ma in effetti ho un kh alto intorno 10, poi ieri ho rifatto 4 volte il test KH e adirittura (se usi i test jbl) il colore diventava giallo alla seconda goccia, cioe' prima era 10 poi 2!!! mah...non so....
Il kh scende per 3 motivi:
1. Fondo che intenerisce l'acqua (akadama, ada, ecc...)
2. Utilizzo di torba attiva
3. Decalcificazione biogena attuata dalle piante per nutrirsi

Il tuo caso, a quanto pare è il 3°, con quanta frequenza cambi l'acqua? Il fatto che ti ritrovi 2 non dipende dai test ma dal fatto che l'acqua è cambiata e ora il ph è basso visto che hai kh=2

Quote:
per ridurre appunto gh e kh che prima erano 18 e 16.
per una vasca di poecilidi mi sembra che i valori GH e KG dovrebbero andar bene, forse non per il tipo di painte che ho...
Per i poecilidi va bene, per le piante ti consiglio di controllare qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp
a prima vista mi sembrano un pò alti... L'acqua di rubinetto la tratti prima di versarla nell'acquario? Il cloro non piace né a pesci né a piante...

Quote:
la co2 puo' farmi anche 50 bolle al minuto, e' un po' irregolare e diminuisce con il tempo essendo lievito...la devo aggiornare ogni 2 sett.
penso vada bene ma non ne so molto della co2 artigianale...

Quote:
per i neon non ricordo bene, ma quelli in dotazione di solo sono uno fitostimolante e l'altro di luce fredda, non so gli chiamano Juwel Aquarium multilux...20W..

ma si so di non essere precisa ma nemmeno sul libro delle istruzioni mi dicono che tipo di luci sono, nei i lux ne i K...mah...
ok per ora vedo di non aggiungere piante e forse optero' al cambio neon o aggiunta di un 4 neon ....
Magari sui neon ci sono delle sigle...
Comunque i neon che ti dicevo li trovi dagli elettricisti intorno ai 6-8€ quindi... se ci devi rimettere le piante...
Da te mi pare di aver calcolato che ci sono circa 0,4 W/lt, sei un pò al limite. Se il coperchio lo consente è consigliabile usare i riflettori per neon che evitano di disperdere la luce aumentando l'efficacia. Da te l'ideale sarebbe 4x18W ma dovrebbe andare bene anche 3x18W se son buone e disposte bene, se poi metti i riflettori forse 3 fanno pure più luce di 4 e i riflettori non li devi cambiare mai!
Io ho 3 neon T8 da 30W in 180 lt. Se clicchi sul pulsantino "mio acquario" c'è tutto spiegato bene, considera che l'ho riempito mercoledì scorso e che la foto è di lunedì... Credo che parte del merito della crescita delle mie piante sia dovuta al fondo, non vedo l'ora di iniziare a fertilizzare ma è un pò presto per una vasca giovane.

Ciaooo!
Vecchio 22-07-2005, 13:15   #7
Tizianadr
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stefano81
Quote:
Il kh scende per 3 motivi:
1. Fondo ...............................

Quote:
penso vada bene ma non ne so molto della co2 artigianale...

Quote:

Magari sui neon ci sono delle sigle...
Comunque i neon che ti dicevo li trovi dagli elettricisti intorno ai 6-8€ quindi... ...........................

del merito della crescita delle mie piante sia dovuta al fondo, non vedo l'ora di iniziare a fertilizzare ma è un pò presto per una vasca giovane.

Ciaooo!

i riflettori li ho gia su, quelli juwel, solo sulla 3° plafoniera non messo il riflettore per motivi di spazio, purtroppo il juwel come spaizo non e' il massimo (nel coperchio)

il kh non so dovrei riprovare, ti dicevo ieri il primo test dava 10
poi mi ha dato 2 nel secondo e nel terzo test..non saprei...o che il reagente e' andato...

neon : si be ovvio che se ci devo rimettere le piante meglio spendere 6 o 8 euro..rispetto al prezzo delle piante........ -28d#

certo che uso un biocondizionatore per l'acqua rubinetto, una notte intera prima di inserire l'acqua in acquario

e uso anche i batteri della cycle. ne ho un messi po' ieri appunto quando ho visto un aumento nitriti
i cambi sono ogni 15gg vsito che fertilizzo con dennerle che ha programmi per 15gg.

20L ogni 15gg.
prima ne cambiavo 40, ma il mio negoziante ha detto che erano troppi e bastava cambiarne 20.
Vecchio 22-07-2005, 14:08   #8
Stefano81
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
i riflettori li ho gia su, quelli juwel, solo sulla 3° plafoniera non messo il riflettore per motivi di spazio, purtroppo il juwel come spaizo non e' il massimo (nel coperchio)
Secondo me dovresti trovare una soluzione per inserire un 3° neon da 18W ed eliminare il 14W. Qualcuno nel Rio ha usato le fascette per mettere 2 neon vicini ...

Quote:
il kh non so dovrei riprovare, ti dicevo ieri il primo test dava 10
poi mi ha dato 2 nel secondo e nel terzo test..non saprei...o che il reagente e' andato...
Avevi sciacquato bene la provetta con acqua dell'acquario prima di fare il test???

Quote:
certo che uso un biocondizionatore per l'acqua rubinetto, una notte intera prima di inserire l'acqua in acquario

e uso anche i batteri della cycle. ne ho un messi po' ieri appunto quando ho visto un aumento nitriti
i cambi sono ogni 15gg vsito che fertilizzo con dennerle che ha programmi per 15gg.
questo va bene!!

Quote:
20L ogni 15gg.
prima ne cambiavo 40, ma il mio negoziante ha detto che erano troppi e bastava cambiarne 20.
Secondo me 20 sono un pò pochi visto che li fai ogni 15 gg. Meglio 30, forse 40 creavano un pò troppi sbalzi... Io mi preoccuperei un pò per questi nitriti, se non ci son stati decessi (magari un cadavere nascosto) allora è abbastanza grave che ci siano no2 quando un acquario è avviato da mesi, è segno di un'insufficienza del filtro...
Vecchio 22-07-2005, 14:18   #9
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Io posso solo darti un consigllio.
Ospitando poecilidi sei costretta a tenere dei valori particolari,necessari a fare stare bene pesci e piante.
Dunque ti propongo di usare un sale per reintegrare l'acqua di osmosi che aumenti solo il gh. fino a quando il kh si stabilizzi su valori medi (nel tuo caso anche 5-6 può andare bene) .
Per il resto penso che dipenda anche da una fertilizzazione sbilanciata e dal caldo.
Comunque ho apprezzato e condivido i messaggi di Stefano 81.
P.s.
L'althernanthera è molto esigente e delicata, e si può piantumare solo dopo un bel paio di mesi (anche 6) dallo start della vasca, sicuro che continuerà a darti problemi,ancje perchè la luce è ancora esigua.
Vecchio 22-07-2005, 15:51   #10
Tizianadr
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da nps messina
Io posso solo darti un consigllio.
Ospitando poecilidi sei costretta a tenere dei valori particolari,necessari a fare stare bene pesci e piante.
Dunque ti propongo di usare un sale per reintegrare l'acqua di osmosi che aumenti solo il gh. fino a quando il kh si stabilizzi su valori medi (nel tuo caso anche 5-6 può andare bene) .
Per il resto penso che dipenda anche da una fertilizzazione sbilanciata e dal caldo.
Comunque ho apprezzato e condivido i messaggi di Stefano 81.
P.s.
L'althernanthera è molto esigente e delicata, e si può piantumare solo dopo un bel paio di mesi (anche 6) dallo start della vasca, sicuro che continuerà a darti problemi,ancje perchè la luce è ancora esigua.
ma quindi dovrei passare a pura acqua osmosi?
e se si in che modo?
con quali sali.

ok per i neon

per l'althernanthera do' colpa al mio negoziante... -04

per l' aumento di nitriti, ripeto non so se sia dovuto al fatto che ho messo 4 cory e contemporaneamente sono nati i figli degli xipho...forse ce' un cadavere di caridina, di pesci no poiche' riesco a contarli, ma le caridine non riesco a contarle, so che ho un tronco e si nascondono li sotto puo' essere che qualcuno sia morto li sotto, ma non ho modo di verificare

speriamo bene
comunque se dovessi cambiare tutto in osmosi basta mi diade indicazioni sui sali e tipi di sali...

per ora come ho gia detto ho solo fatto cambi parziali.
grazie

Tag
piante , quanto , stabilizzazione , tempo