Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
CHE BIOTOPO POSSO RICREARE IN UN 120 LITRI CON FONDO FERTILE,GHIAINO DI FIUME E SABBIA FINA??QUALI PINNUTI MI CONSIGLIATE..E CON QUALI PIANTE???
(ILLUMINAZIONE 2 FORSE PRESTO 3 LAMPADE DA 20W)
L'illuminazione, anche con 3 lampada da 20w, non sarà elevata...la tua acqua non mi sembra così pessima, simile a quella di molte città italiane.
Se assolutamente non vorrai "tagliarla" con quella di osmosi (da impianto tuo o comprata in negozio) allora basta che la tratti con il biocondizionatore e moltissime specie di pesci possono vivere in acque così dure.
L'ideale sarebbe allevare ciclidi africani...ma a meno di non prendere le specie più piccole o solo alcune rare specie grandi, dovresti rinunciare ad avere piante interrate, solo gallegianti.
Eh si...i ciclidi africani "giocano" con la sabbia, spostano, rovistano, scavano tane.
Quindi le piante le pianti oggi...e domani sono a galleggiare. Solo un paio di specie possono resistere perchè ancorabili a legni o rocce, come il microsorium.
E alcune specie di ciclidi africani le prendono proprio a morsi...se le mangiano!
Ma non tutti, cerca ad esempio info su alcune di queste specie e vedi se ti piacciono, giusto per darti lo spunto per approfondire questa grandissima famiglia di ciclidi di tutte le dimensioni:
- Labidochromis Caeruleus
- Brichardi
- Altolamprologus compressiceps
- Leleupi (credo che ultimamente abbiano cambiato nome, però...)
- Aulonocara (queste mi sembra "cozzino" con le piante però)
Wè, non fraintendetemi, gli ho scritto qualche nome perchè lo cercasse su Google.
Tanto per capire di quali pesci parliamo...
Anch'io farei un bell'acquario con i conchigliofili, anche se personalmente adoro i Labidochromis Caeruleus, con quel loro giallo elettrico e l'intenso contrasto con il nero.
Sicuramente una bella famiglia sono i neolamprologus, ce ne sono parecchi, e sono fra i più piccoli ciclidi africani, adatti alle dimensioni del tuo acquario.
Anche io adoro i caeruleus... sto allestendo un 500 litri giusto in questi giorni che ne ospiterà una decina, insieme ad aulonocara baenschi benga e copadichromis azureus.... blu e giallo su sfondo grigio sono magnifici!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro