Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2008, 00:17   #1
Alevuk
Guppy
 
L'avatar di Alevuk
 
Registrato: Dec 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua di rubinetto.

Ciao a tutti!
Ho analizzato l'acqua che esce dal mio rubinetto:
PH 7,5
KH 14
GH 24
NO2 0

Sono valori che per i discus non vanno molto bene...però tagliandola con un po' d'osmosi ci dovrei rientrare nei famigerati valori, giusto?

La vasca è di 270 litri netti, vorrei mettere poche piante e "facili", ho un impianto a CO2 fatto da me con bombola per saldatori, filtro pratiko 400 (spugna, cannolicchi, carbone adsorber)...che consigli mi date?
Grazie!
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2008, 01:29   #2
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'acqua puoi tagliare con osmosi per dimezzare i valori che idealmente dovrebbero stare su ph 6.8 gh 8 (per discus giovani) kh 4 no2 assenti no3 20 mg/l al max . La vasca va bene per 4/5 esemplari ed il filtro è ottimo . Vai piano con la co2 tenendola al minimo giusto per la flora . Fondo fine e neutro , radici di torbiera . Il carbone nn serve se nn per assorbire eventuali sostanze tipo medicinali introdotti per vari trattamenti etc .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 04:14   #3
Alevuk
Guppy
 
L'avatar di Alevuk
 
Registrato: Dec 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, avrei anche altre domande...
-Mi basta solo tagliare con osmosi posso ottenere quei valori?Intendo allevare discus abbastanza piccoli sui 5 cm...e in futuro se ho una vasca abbastanza stabile, una coppia di ciclidi nani...
-Al posto del carbone nel cestello del filtro che posso mettere?
-Per il fondo io ho un cavetto riscaldante, volevo creare un substrato dove ospitare batteri...in superficie mi piaceva sabbia abbstanza fine e sul chiaro...cosa consigliate?
-L'acqua di rubinetto usata nei cambi, devo farla decantare e aggiungere un biocondizionatore?quale consigliate?Basta per togliere cloruri e metalli pesanti?
__________________
VENDO pogostemon stellata (eustralis)
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 16:09   #4
Alevuk
Guppy
 
L'avatar di Alevuk
 
Registrato: Dec 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Nessuna risposta? Pazienterò...
Intanto sul mio profilo ho inserito i dati della mia vasca così avete una visione più generale di cosa penso di fare...
Se sto sbagliando qualcosa o avete consigli fatevi avanti!
__________________
VENDO pogostemon stellata (eustralis)
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 22:27   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
-Mi basta solo tagliare con osmosi posso ottenere quei valori?Intendo allevare discus abbastanza piccoli sui 5 cm...e in futuro se ho una vasca abbastanza stabile, una coppia di ciclidi nani...

Sono un po' altini, ti conviene tagliare con osmosi.

-Al posto del carbone nel cestello del filtro che posso mettere?

Mettici altri cannolicchi

-Per il fondo io ho un cavetto riscaldante, volevo creare un substrato dove ospitare batteri...in superficie mi piaceva sabbia abbstanza fine e sul chiaro...cosa consigliate?

Se metti sabbia fine non puoi avere un fondo grossolano sul fondo perché la sabbia fine finisce tutta sotto a quella più grossolana. Se decidi per la sabbia dovrai usare solo quella.

-L'acqua di rubinetto usata nei cambi, devo farla decantare e aggiungere un biocondizionatore?quale consigliate?Basta per togliere cloruri e metalli pesanti?

Se la fai decantare e aggiungi un biocondizionatore sicuramente non sbagli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 23:29   #6
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
allora, con kh 14 dovrai usare circa 1/3 di rubinetto e il resto diosmosi!AQnche se poca la rubinetto, se la fai decantare un po e' meglio!Il biocondizionatore, e' questione di fede!Molti non ci credono, non lo utilizzano, e non hanno problemi1Anche io ho smesso di utilizzarlo senza problemi!Per la co2, con le piante che puoi allevare con i discus, e praticamente inutile, perche le classiche piante da discus non ne hanno assolutamente bisogno1Anzi, rischi di fare danni ai pesci se un stai attento!Nel cestello al posto del carbone ti puoi divertire con resine, lana, altre spugne!Comunque ogni tanto un giro di carbone non fa male|
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 01:02   #7
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto cerca ( se allevi discus giovani) di ottenere valori tra : ph 6.7/7.0 gh 6/8 kh 4/5 no3 piu' bassi possibile (5/15 mg/l) per farli venire su bene , sfruttando una variegata e completa alimentazione (pastone , artemia salina , chironomus , granulati vari) .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 01:54   #8
Alevuk
Guppy
 
L'avatar di Alevuk
 
Registrato: Dec 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti...

Se usassi il cavetto sottosabbia con un po' di torba e sopra sabbia fine, potrebbe andare?
Potrebbe essermi utile per contenere un po' il ph e addolcirla un po', visto che è molto dura. Anche la CO2 pensavo di metterla, non tanto per le piante, ma per abbassare un po' il ph...

Comunque appena possibile -dopo trasloco- metterò solo acqua di rubinetto, con solo il layout compreso di fondo e farò lavorare il filtro per un mesetto, provando se la CO2 ha efficacia...
Vedrò un po' che valori riesco a tenere e calcolerò quanto osmosi dovrò mettere...
__________________
VENDO pogostemon stellata (eustralis)
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 11:06   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La torba? intendi quella granulare? Comunque avresti un effetto acidificante temporaneo. Personalmente ti sconsiglio di usare co2 per acidificare (a meno che tu non abbia un impianto che apre e chiude la co2 in automatico). Se la riempi d'acqua di rubinetto e poi eroghi co2 dal punto di vista del ph non penso otterrai nulla. Devi fare le prove una volta che la vasca è matura, arredata e hai abbassato i valori con osmosi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 15:24   #10
Alevuk
Guppy
 
L'avatar di Alevuk
 
Registrato: Dec 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alevuk

Annunci Mercatino: 0
Ok, vedremo...
Il negoziante della mia città dove molto probabilmente prenderò i discus li tiene in vasca con SOLA acqua di rubinetto e mi ha garantito che va bene così -05
Mi ha detto che i discus li prende da un allevamento di Milano e che sono discus che da generazioni sono di allevamento e ormai abituati a un regime del tutto diverso dal biotipo naturale...mi farò dire a che valori precisi li tiene...
Comunquesia vorrei addolcire un po' l'acqua perchè da quello che ho letto e che mi avete consigliato l'acqua è molto più dura di quello che dovrebbe essere...
__________________
VENDO pogostemon stellata (eustralis)
Alevuk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , rubinetto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26407 seconds with 14 queries