Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2008, 13:24   #1
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto sulla CO2 in gel (parte X)

Continua da qui..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=120
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  


Vecchio 08-01-2008, 17:16   #2
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora cerco di rispondere, scusate se faccio errori ma col cambio pagina...

-ale- non ho capito se hai porosa apposita da CO2 o una porosa da areatori... di solito queste si consumano con l'uso, formando un canale preferenziale per il gas, per cui non si espande più attraverso microfessure della stessa, ma attraverso canali che si sono formati col tempo (la storia della goccia d'acqua che scava la montagna )
Prova diverse posizioni ed orientamenti della tua porosa per cercare di spingere il gas ad uscire forzando nuovi canali


bonezluca
la CO2 è un gas, quindi più leggero dell'acqua quindi... non affonda
Lo scopo del flusso di bolle sotto l'uscit apompa è proprio di aumentare il tempo di permanenza delle stesse nell'acqua per dargli modo di sciogliersi nell'acqua e nons coppiare in superfice.

Se hai una vasca alta prova a fissare una singola bollicina e vedi che diminuisce la dimensione man mano che sale verso la superfice... appunto perchè si scioglie
Per questo il diffusore "flipper" è ipnotico
yokkio non è in linea  
Vecchio 08-01-2008, 17:17   #3
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo... se è saltato il tubo dal deflussore vol dire che non lo avevi infilato abbastanza o che la pressione complessiva era molta. puoi risolvere tranquillamente incollando
yokkio non è in linea  
Vecchio 08-01-2008, 23:16   #4
bonezluca
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie yokkio!! Cmq oggi sono andato ad un negozio di ortopedica e ho trovato il famoso dial flow! ora sto montando il tutto, poi ci vorrà un pò di tempo per capire come regolarlo ci sentiamo per le piante
bonezluca non è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 00:03   #5
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono sbalordito siamo alla decima pagina!!! -05 ho fatto un successone

un paio di giorni di assenza è così tanti problemi.
intanto prendo atto del fatto che la guida non spiega bene come fare a riempire il deflussore, la correggerò al più presto.

molte cose mi sembra si sono già risolte, ma dato che ci sono:
- la bottiglia si può posizionare dove si vuole sopra sotto o a lato della vasca l'importante è che stia in posizione eretta
- per riempire il deflussore si deve immergere la punta in plastica, quella che ha forato il tappo e spremere la camera di gocciolamento
- l'acqua non dovrebbe scendere in quanto il regolatore deve essere aperto dopo che si è formata la pressione nella bottiglia che tiene su l'acqua.
- la punta del deflussore quella infilata nel tappo non deve assolutamente toccare il liquido all'interno della bottiglia
- nonostante l'accortezza del punto precedente si può formare schiuma che sale ed entra nel deflussore o addirittura nel tubo fino in vasca, per evitarlo si può inserire la lana di perlon nel collo della bottiglia
- la bottiglia sviluppa approssimativamente 3 3,5 atmosfere
- la pressione viene retta tranquillamente dal sistema, anche se si possono verificare alcuni piccolissimi incidenti: tubicini che esplodono, tappini che saltano ecc... tutto dipende dalla qualità dei materiali, che purtroppo non sono studiati per sopportare queste pressioni ma semplicemente per far scorrere acqua dalla flebo fino al paziente
- si può usare qualsiasi sistema di diffusione della co2 (in ordine di efficienza) porosa in ceramico o pietra, porosa in legno di tiglio, venturi, flipper e atomizzatore a pari merito secondo me, reattore di co2
- se si opta per un sistema che genera bolle che risalgono fino in superficie bisognerebbe cercare di posizionare il diffusore sotto l'uscita del filtro in modo che la corrente porti in giro le bolle prima che queste raggiungano la superficie
- le bolle necessariamente tendono ad andare verso alla superficie (è colpa di archimede) l'obbiettivo è quello di farle stare in acqua più a lungo possibile per dargli tempo di sciogliersi il più possibile

credo di aver scritto un papiro interminabile, adesso mi fermo, ma se avete domande specifiche, non esitate a chiedere, ogni massimo tre giorni guardo il forum.
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 13:50   #6
-ale-
Ciclide
 
L'avatar di -ale-
 
Registrato: Sep 2007
Città: bellinzago lombardo
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora innanzi tutto grazie delle pronte risposte....yokkio, si hai azzaccato..ieri sera ho semplicemente tolto la porosa(presumo sia quella da aeratore) e rimessa e le bolle sono diventate mooolto piu piccole e anche molto piu lente nella risalita..dunque missione compiuta...devo dire comunque che sono rimasto sbalordito dall'efficenza di questo sistema di co2,all'inizio ero scettico ma ora dico che è davvero al top..dunque ringrazio tantissimo Albert_Prust, per averlo diffuso...a poi albert la tua guida è chiara,sono io che ho fatto confusione.....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
-ale- ora è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 14:47   #7
pallino37
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da domenica ho fatto partire il mio impianto e per il momento va tutto alla grande !!!! mi sono letto le puntate precedenti e devo dire che cè veramente molto da imparare. un argomento che a me sta a cuore è la questione dell'erogazione delle bolle ovvero la possibilità di regolare perfettamente il numero di bolle da emettere cosa che con la rotellina da flebo non riesco ad ottenere.
ho letto di utilizzare un' altra rotella che invece funziona alla grande qualcuno può postare la foto ?
oppure la valvola a spillo qualcuno mi sa dare delucidazioni tipo dove va posizionata, ecc. ecc.
__________________
pallino37 non è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 19:21   #8
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PALLINO37 a metà pagina vedi la foto di pisolo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=90
lO trovi a fatica, prova a chiederlo specificatamente in un negozio di forniture sanitarie oltre alla farmacia. O meglio ancora se fai volontariato in paramedica
yokkio non è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 20:28   #9
DarthDreamer
Guppy
 
L'avatar di DarthDreamer
 
Registrato: Jun 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo che la "rotellina particolare" si chiama dial flow, quindi un deflussore con il dial flow
__________________
CO2 Gel

"La creazione è un atto di assoluta volontà, la prossima volta sarà impeccabile" John Hammond
DarthDreamer non è in linea  
Vecchio 09-01-2008, 22:55   #10
pallino37
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma forse ho un problema io perchè non riesco a visualizzarla ma è come una ruota con dei numeri ?
__________________
pallino37 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
sulla , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23872 seconds with 14 queries