Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-01-2008, 13:50   #1
Simone Gentili
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simone Gentili

Annunci Mercatino: 0
Metodi alternativi per preparare l'acqua

Ho letto sul libro "notizie sul Discus" di Dirk Lambert, che lui consigliava di trattare l'acqua di rubinetto, prima di metterla in acquario, con la "bomba di Torba", in alternativa all'impianto di osmosi inversa.
Questa "bomba" è un recipiente di quelli che si chiudono ermeticamente con due buchi, uno in fondo e uno sul tappo, riempito con torba.
Facendo entrare l'acqua dal buco in basso, si prende l'acqua trattata da quello in alto.

In questo modo, a detta dell'autore, l'acqua in uscita dovrebbe avere una durezza molto bassa e un ph basso.

Voi cosa ne pensate? Se funzionasse davvero eviterei di sprecare tutta l'acqua che butto dell'impianto di RO ed avrei molta più acqua in tempi estremamente più brevi....
Vecchio 07-01-2008, 13:55   #2
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

su questo metodo nn ne so niente ma da come l'hai descritto sembra molto simile ad un altro metodo di mia conoscenza.
in pratica si tratta di far passare l'acqua in 2 contenitori riempiti con resine a scambio ionico in forma ionica e forma sodica. il problema è che con questo metodo ogni circa 50 60 litri di acqua trattata bisogna rigenerare tutta la resina con dell'acido muriatico. quindi diciamo che questo metodo anche se molto veloce (perchè ti da acqua buona in ochissimo tempo) è molto costoso. quello con la torba ipotizzo che sia simile quindicontinua con l'impianto di ro.
ps. se fosse meno costoso qualche ditta sicuramente lo avrebbe commercializzato!!!
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2008, 14:34   #3
Simone Gentili
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simone Gentili

Nel caso della torba da quanto ho letto bisogna misurare i valori alla fine del trattamento, in caso bisogna provvedere alla sostituzione della torba, che comunque a distanza di 15 gg inizia a decomporsi e quindi va sostituita.
Non penso che il problema del trattare l'acqua in questo modo sia nel costo dell'operazione, piuttosto l'acqua così trattata deve essere comunque biocondizionata per eliminare i metalli in eccesso, in più bisogna aggiungere oltre alla torba anche i carboni attivi per "trare giù" gli eventuali nitriti e nitrati presenti in acqua.

Il mio dubbio è legato alla reale efficacia di questo sistema... cioè la torba riesce ad abbassare in maniera significativa la durezza dell'acqua? Sicuramente con acqua osmotica non si hanno questi dubbi...

Ho pensato di fare una prova, mettendo un recipiente pieno d'acqua con un filtro interno a 3 scomparti montato dentro, con, al suo interno:
carbone attivo - torba - termoriscaldatore.
Facendo girare l'acqua in questo modo per qualche tempo (penso almeno 24h) vorrei provare a registrare i valori definitivi...
Vecchio 07-01-2008, 14:43   #4
auron4664
Pesce rosso

L'avatar di auron4664

Città: monterotondo (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20
Feedback 36/100%

prova, comunque il carbone attivo n abbassa i no2 e i no3.
auron4664 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternativi , lacqua , metodi , preparare