Concordo con
auron4664, il problema è che le hai cambiate tutte e due insieme e troppo di colpo. Andrebbero cambiate una alla volta a distanza di almeno una settimana una dall'altra e accendendo quella nuova prima per un tempo piuttosto breve (diciamo, ad esempio, la metà del fotoperiodo), poi si aumenta di 10

minuti al giorno per fare in modo che l'acquario si riequilibri.
Poi si sostituisce la seconda e si adotta la stessa procedura. Questo andrebbe fatto anche con lampade nuove dello stesso colore delle precedenti, per compensare il fatto che una lampada nuova, se va a sostituire una molto esausta, può avere anche un flusso luminoso del 20% in più rispetto alla vecchia e causare così un'accelerazione delle alghe.
Vabbè, tienilo a mente per la prossima volta
Io ho una 10.000°K che a me non ha mai dato problemi, quindi anche il problema 10.000°K => "alghe" è soggettivo.
Hai qualche pesciolino mangia-alghe? Anche quelli sono molto utili e sono più efficienti di qualsiasi Protalon, quando lavorano come si deve!!! Anche perché poi continuano nel tempo ad eliminare le alghe alla radice.
Il problema della mancanza della CO2 è abbastanza relativo, nel senso che se manca la CO2 le piante recuperano il carbonio necessario dai carbonati disciolti nell'acqua.
Io ruppi la bombola, per una questione e un'altra sono stato due mesi senza CO2: dovevo solo controllare un po' più spesso il kH perché da 4 scendeva a 2 molto rapidamente, ma non avevo né piante sofferenti, né eccessi di alghe.
Chiaro che se c'è l'impianto diventa tutto più facile sia per te che per le piante.