Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Acquario: confronto qualità/costo; quale scegliere?
Dovrei acquistare il mio primo acquario da 200 lt e girando tra i vari negozi, ho ristretto la scelta su Juwel Rio 240 e Askoll Ambiente Advanced 120, completi di accessori e supporto, entrambi al prezzo di € 400.
Considerato che hanno lo stesso prezzo, ma hanno diverse caratteristiche, quale scegliere??
Accessori di serie:
-Askoll: filtro esterno Pratiko 300, pompa da 1000 lt/h, termoriscaldatore ThermoActive Selector da 300 watt, plafoniere in pvc con 2 lampade da 40 watt.
Juwel: filtro interno, pompa da 1000 lt/h, termoriscaldatore da 200 watt, plafoniere in alluminio con 2 lampade presumo T8.
La mia scelta ricadrebbe su Askoll, perchè ha un ottimo filtro esterno e di conseguenza qualche cm in più come lunghezza interna utile, termoriscaldatore con 100 watt in più e plafoniera in pvc che credo resista meglio all'umidità.
Voi quale scegliereste e perchè??
Inoltre, alcuni negozianti insistono per Askoll Tenerife Stilus 120, che però costa circa € 150 in più.
Il maggiore costo è giustificato?
Perchè dovrei preferirlo?
Grazie a chi distoglierà l'attenzione dalle proprie creature, per dedicarle ad un neofita...
Non conosco l'Askoll come acquario, ma ome filtri é ottima.Io ho un rio 180 con cui mi trovo molto bene, credo però che abbia il filtro un po' sottodimensionato per il litraggio che ha, io infatti ho sia uno inteno che uno esterno.Credo comunque che siano due ottimi prodotti.
io prenderei l'ambiente come optional e migliore...
filtro indubbiamente migliore...
riscaldatore idem...
luci lo stesso...
poi se monta le t5 ancora di piu...
E calcola che non è il negozio più economico....è il primo che ho in lista perchè è di rima.....e preferisco spendere qualcosa in più....ma andare di persona....
Io la butto li come suggerimento......
Wave classic 110.....
spessore vetri 8mm per i lat., 10mm per il fondo
filtro esterno pratico300
riscaldatore hydor 300w
illuminazione T8 2x30w (tanto comunque ne devi aggiungere altre due....in qualsiasi acquario.....ed io i T5 in un dolce li vedo sprecati.....)
x bebbo: ho fatto le tue stesse considerazioni, tranne che x le t5 che mi sembrano costose e sprecate. Quando dovrò sostituirli, credo che modificherò gli attacchi, ne aggiungerò altri 1 o 2 e comprerò neon tradizionali per uso casalingo.
x gab82: € 400 x entrambi gli acquari compresi di accessori di serie e supporto, ma con lampade t8... come detto sopra, con lampade t5 il prezzo salta di parecchio.
Ho dato un'occhiata al Wave, e noto che ha 10w x neon in meno e costa circa € 40 in più degli altri due... Non mi sembra che abbia qualcosa in più rispetto a quelli di cui stiamo parlando... Ma io non sono un esperto e potrei non vedere dove sta la differenza.