Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2008, 15:16   #1
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0
Pagliaccio strano..

Ciao a tutti, ho 2 domande che avevo postato sul sttore sbagliato.
Una mia cara amica ha da qualche tempo un nano da 55 lt, gia maturato e tutto (si e fatta preparare maturaz e fotoperiodo dal negoziante e gli ha consegnato l'acquario pronto), lo tiene nella sua agenzia viaggi e quindi c'e l'ha sott'occhio per parecchie ore, lei dice di non aver mai notato niente di strano, i suoi ospiti sono una coppia di oscellaris, un calcinus elegans, alcuni molli alcionacei e delle acropore, il problema:
Uno dei due pagliacci, all'apparenza il piu vispo l'altro giorno gli è apparso con una pinna laterale mezza strappata e due punti neri, uno per lato vicino all'anello bianco centrale e l'altro vicino all'anello della testa, ha chiamato me che subito l'avevo rassicurata telefonicamente dicendole che era la maculazione del pesce, sono andato a vedere e sembrano dei granuli interni, mi pare che si muovano quando il pesce deglutisce...che siano tumori, il pesce va via storto a causa della pinna mozzata..domande:
1-che sono?
2-Coincide la pinna smangiucchiata con l'apparizione dei nei?
3- Eventualmente come fare per curarlo?
4- La pinna strappata (un 40%) si sistemera?

Ora una domanda per me...la mia sinularia si era incastrata nella pompa, per rimuoverla ho dovuto mozzare un polipetto, ora sto polipetto si è alzato dal fondo e sembra che cresca...dite che si sia taleato? sembra vivo e roseo..???
--------------------------------------------------
Poche ore mi ha chiamato la mia amica dicendomi che il pesce era morto, andando la e consatando il decesso ho notato che era sul fondo con un vermicello del nano che stava gia entrando nella branchia sx, quella dei nei neri (notevolment aperta), oltre alla pinna sx ho notato smangiucchiamenti in coda e sulla dorsale, so che ormai e tardi ma vorrei cmq sapere se possibile sti nei che sono e chi puo essere il colpevole dell'attacco al pagliaccio morto!
Gracias!
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 12:40   #2
marino_78
Pesce rosso

Città: Monza Brianza
Azienda: Acquatic Life - distributore Fauna Marin per l'Italia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Acquatic Life
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marino_78 Invia un messaggio tramite Skype a marino_78

io sò che se le pinne perdono consistenza, potrebbe anche essere un parassito che pian piano mangia il pesce dall'interno, per i punti neri potrebbe essere lo stesso motivo, ma non ne sono sicuro!!!!.... per la tua sinularia.....si si è taleata e adesso crescerà per suo conto...il verme sicuramente è un vermecane che si sarà nutrito del pesce morto....(se hai tirato fuori il pesce con dentro il vermecane hai fatto un'affare!)

Gabriele
marino_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 16:39   #3
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

marino_78, grazie, il vermecane e rimasto dentro -04
Cmq credo che l'unico responsabile sia l'altro pagliaccio, diventano nervosi in acque strette, 55 lt non sono pochissimi ma è piena di roba!!!!
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pagliaccio , strano