Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2008, 12:41   #1
Scatto88
Pesce rosso

Città: Villafranca di Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione nanoreef

Salve a tutti..
ho intenzione di allestire un nanoreef..ho letto di tutto e di più sul forum,più le guide di lele (che ho apprezzato tantissimo in quanto non danno per scontato niente)..
procedo però all'inverso di quanto suggerito,non per scelta ma per obbligo:prima ho pensato alla vasca (30l) e poi all'illuminazione..
riguardo quest'ultima non ho trovato le risposte che cercavo,ho una gran confusione tra hqi,pl,t5 ecc..
tutti consigliano hqi,ma 70w vanno bene?
essendo un neofita volevo rimanere su t5 o pl.so che in tanti dicono t5 per una migliore resa,ma essendo il mio acquario lungo 30cm quali posso usare?e in che quantità?
e di pl?

insomma,ho una gran confusione..
se qualcuno volesse aiutarmi una panoramica su parco luci mi farebbe comodo..

p.s intendo allevare molli e magari un qualche duro poco esigente,o al limite solo molli,ma che abbiano bei colori..

grazie mille!!
Scatto88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2008, 13:09   #2
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Ciao,

io su una vasca simile alla tua (un mirabello 30) ho messo prima una plafo autocostruita con 3 PL da 24W bianche e 1 PL da 18W attinica. Di luce ce ne, e ho gestito con discreto successo molli e qualche duro molto semplice. Non aspettarti su questi ultimi dei miracoli, però.

Ora sono appena passato a 150W di HQI a 14000K. Questo perchè sto provando qualcosa di più impegnativo.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 13:14   #3
babalus
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao Scatto, come ti capisco, ho lo stesso tuo problema io sto riallestendo un acquario che avevo utilizzato come dolce.
Anche io ho un po' di confusione, e molti dubbi, in parte dati da quello che vorrei in vasca (anch'io potrei essere indirizzato su molli ma che mantengano i colori) ed in parte al costo (questo periodo sono in bolletta).
Ho visto girando su internet, per esempio, plafo della jalli (la mia vasca è lunga 60 cm) una 4x24 t5 (quindi 96w)ed un'altra 2 pl da 55w(siamo sui 110w), la prima sui 170 euro l'altra intorno e poco sotto i 100 euro. Sicuramente la qualità della luce è diversa ed anche la reperibilità delle t5.
Sarebbero 70 euro da guadagnati per rocce e skimmer (vorrei mettere una piccolam sump)...

mah... per adesso leggo molto ma la confusione ed i dubbi aumentano...
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 14:44   #4
Scatto88
Pesce rosso

Feedback 2/100%

il costo di una plafo autocostruita con 4 pl su quanto si aggira?
aspetto altri pareri..
Vecchio 04-01-2008, 14:51   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Scatto88, ti ho messo un link nel messaggio di ieri sera dove c'è pure il prezzo della plafo autocostruita
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:01   #6
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

purtroppo con soli 30cm di lunghezza neanche le t5 da 8w riescono a satrci,sono qualche cm piu' lunghe, poi anche volendo non si trovano di produttori di qualità... il mio consiglio è l'hqi da 70w con una gradazione attorno ai 14000k magari...
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:07   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sel988
è l'hqi da 70w con una gradazione attorno ai 14000k magari...
troppi pochi par ... meglio 10000k con 70 w
Vecchio 04-01-2008, 15:15   #8
Sel988
Ciclide

L'avatar di Sel988

Città: Siena
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

sandro non credo debba allevare acropore anche se i par sono pochi con i molli ce la fa tranquillamente
Sel988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 15:38   #9
Scatto88
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Sjoplin ho letto il topic,ma la plafo era da 4x24w pl se non sbaglio..quindi può andare bene quella?pensavo fosse troppo grossa per i miei 30cm..
sono sempre più in confusione..leggendo gli articoli su nanoportal,in particolare quello su come allestire un nanoreef con metodo naturale l'autore dice di avere una plafo da 18w e basta..
inoltre non riescoad aprire l'articolo sulle lampade,che di sicuro mi avrebbe aiutato..
quindi voi mi consigliate la hqi da 70w..
Vecchio 04-01-2008, 16:23   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Aldo, il problema è che la luce non basta mai... e penso che su questo saremo d'accordo . Alle Acropore non ci avevo neppure pensato, a dire la verità
70W di hqi è quasi un lumino... se vai giù pure coi par...boh? per me la regola è che se hai pochi W devi cercare di sfruttarli al meglio possibile, e se tende un po' al giallino... chissenefrega, dico io. oltretutto 70W è un taglio dove fai fatica a trovare dei buoni bulbi, in giro... insomma, non mi sentirei di consigliarla proprio del tutto.

Scatto88, con 18 watt ci fai un bel nulla... oppure puoi tirare su a stento pochi tipi di animali. in poche parole, prima che ti ritrovi tra qualche mese nella flemma della poca luce (come è capitato a tanti, me compreso) è meglio se ti togli li pensiero da subito ed eviti di dover cambiare plafoniera dopo un po'.
Della tua vasca non ricordo le misure, comunque se le 24W son troppo lunghe, puoi mettere le 18W. Magari faccene stare una in più. All'incirca i componenti son sempre quelli, se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi tranquillamente
Rispondi

Tag
illuminazione , nanoreef