Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-01-2008, 16:01   #1
Rampichino07
Protozoo

Città: Sant'antonino di Susa
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalari malati

Buon giorno, complimenti per il forum, è il mio primo post e vengo subito al dunque:

Il mio acquario tropicale acqua dolce ha una capacità di 180 litri netti, il valori sono i seguenti:

Ph 7 - Gh9 - Kh3 - nitrati assenti - Co2 40 bolle al minuto, molte piante, tutto ok sino alla fine del 2007, poi inaspettatamente in questi due
giorni del 2008 tutti gli scalari si comportano in modo anomalo, mangiano poco e fanno dei guizzi improvvisi come se fossero tormentati da scariche elettriche, ho provato a spegnere tutti i collegamenti senza ottenere alcun risultato,l'attacco delle pinne sono leggermente arrossati ,
gli altri pesci come i botia i neon i trichogaster stanno bene. Non ho la minima idea di cosa possa essre successo, se gentilmente potete aiutarmi vi rigrazio anticipatamente.

Due adulti sono già morti
Rampichino07 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-01-2008, 16:25   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ciao! riporta i valori in maniera completa (...no2? t?) e altre info sulla vasca (litraggio, conduzione, quanti sono gli scalari e da quando i 2 sono morti)
cosa intendi per "guizzi improvvisi": si ribaltano? oppure si sfregano sugli arredi? nel primo caso potrebbe essere una infiammazione della vescica natatoria, nel secondo una forte parassitosi: cerca di descriverli meglio.
l'attaccatura delle pinne arrossata farebbe pensare a corrosione delle pinne, cfr
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 17:41   #3
Rampichino07
Protozoo

Feedback 0/0%

no2 assenti, temperatura 26 °C, la vasca è da 180 l netti, la conduzione non la conosco. Gli scalari sono 5, uno morto stamattina dopo 1 giorno dalla comparsa dei sintomi e un altro oggi pomeriggio. Non si sfregano da nessuna parte, hanno come dei tremori e guizzi improvvisi, nervosi. Non hanno nessuna anomalia sulcorpo o almeno visibile
Vecchio 03-01-2008, 17:46   #4
Rampichino07
Protozoo

Feedback 0/0%

le pinne oggi non sono più arrossate all'attaccatura, e non si ribaltano, quelli morti hanno iniziato a ribaltarsi e coricarsi solo poche ore prima di morire.
Vecchio 03-01-2008, 22:56   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

io ipotizzo una parassitosi alla cute particolarmente forte .per il momento isolerei i colpiti e li trattarei con del costawert ,per iniziare in sede separata con aumento della temp a 30 gradi e attivazione di una reatore
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malati , scalari