Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2008, 15:32   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
scalari: possibile gravidanza isterica?

ho sempre creduto di avere una coppia di scalari anche perchè si comportano come tali: si isolano spesso insieme, hanno scacciato gli altri giovani scalari presenti in vasca, in tutto erano 5 in 200 lt. netti , ora ci sono solo loro.
in particolare, quello che ritenevo un maschio ha scacciato tutti i pretendenti e si teneva sempre vicino quella che pensavo fosse femmina.
inoltre il presunto maschio ha sempre ben in evidenza il gonopodio che come dice la letteratura, è a punta e inclinato verso l'indietro.
Hanno in effetti deposto, ma sono arrivata che c'erano già un po' di uova ammuffite, perchè nessuno ventilava, stavano lì ad osservarle con sguardo da ... triglia, poi dopo 2 giorni è sparito tutto.
Ora stanno ancora pulendo la stessa foglia di echino, ma il presunto maschio, quello in secondo piano nella foto ,che è il più attivo nelle faccende domestiche, ora ha la pancina gonfia, che sia una femmina?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2008, 15:39   #2
angeldavid
Guppy

L'avatar di angeldavid

Città: Como
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ci possono essere ,molte possibilits....il tuo maschio,presunto,cn la pancina gonfia o e una femmina o e semplicemente cn qualche problema intestinale...(cosa gli dai da mangiare?)cmq e possibilissimo ke la femmina deponga per stress o qualche scombussolamento.poco fa ho salvato la mia femmina da ittio solo ke alla fine ha deposto le uova e le curava anke...ovviamente nn essendo state fecondate sono marcite....cmq e anke possibilissimo ke la tua coppia sia molto inesperta e nn sappia come gestire le uova anke se ritengo ke la ventilazione sia una cosa istintiva.in teoria dai loro comportamenti dovrebbero essere effettivamente maschio e femmina....bo dammi nuove notizie....e ti diro ciaociao e buona forttuna
Vecchio 02-01-2008, 16:16   #3
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Molto probabilmente ha appena mangiato.... Da come ne hai descritto il gonopodio non ci sono dubbi. Per il fatto che le uova siano ammuffite, bhè... era la loro prima volta? Se si, è normale. HAi ancora cardinali e ancy in vasca? Se si sarà molto difficile vedere degli avannotti di scalare....
Vecchio 02-01-2008, 16:18   #4
angeldavid
Guppy

L'avatar di angeldavid

Città: Como
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

nn concordo per il semplice fatto ke avere cmq dei pesci nell'acquario stimola i genitori alla protezione delle uova e in un possibile futuro dei piccoli
Vecchio 02-01-2008, 16:25   #5
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Mica ho detto che non deve aver pesci in vasca.... Ho detto che con cardinali (piccoli e veloci a papparsi gli avannotti specialmente il primo giorno di nuoto libero, salvo essere spezzati letteralmente in due quando gli scalari li prendono) e ancy (golosissimi di uova e avannotti a luci spente quando i genitori non possono controllare tutti i piccoli) difficilmente vedrà degli avannotti. Al contrario servono dei pesci target, sui quali gli scalari debbano sfogare il loro nervosismo, consigliatissimi sono i cory (innocui per la prole e robusti), gli otocinclus, i nannostomus... Spero di essere stato più chiaro...
Vecchio 12-01-2008, 14:58   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Accidenti che cambiamento: nella prima deposizione (27 dicembre) il maschio osserva le uova con aria ebete la madre se ne disinteressava totalmente e nessuno ventilava: sono sparite in 24 ore.
La seconda deposizione è avvenuta ieri 11 gennaio alle 18 come l'altra volta; tutto il pomeriggio sono stati nervosi e inquieti, hanno pulito due foglie ai lati opposti della vasca, poi hanno scelto il medesimo sito della prima volta.
Ho potuto osservare mentre il maschio le fecondava. Quelle cadute dalla foglia se le mangiavano, penso perchè i cardinali erano lì vicino. Finita la fecondazione si sono alternati nella ventilazione, poi con perfetta organizzazione, il maschio contiunava a ventilare e la femmina, più grande si occupava di tenere a bada 26 famelici cardinali al lato opposto della vasca.
Stamane le uova non c'erano più, ma è stato davvero un passo avanti; non c'è dubbio che siano una coppia e penso anche molto affiatata!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile