Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2008, 10:49   #1
loprieno.nicola
Plancton

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a loprieno.nicola

Annunci Mercatino: 0
Filtro Acqua Ranger 1 (450 l /h

Ciao a tutti!
Circa una settimana fa ho allestito il mio primo acquario: un askoll ambiente da 60 litri. In dotazione mi hanno dato anche il termoriscaldatore e il filtro di cui ho bisogno di qualche chiarimento.
Come saprete, il filtro non ha i cannolicchi, ma bensì una membrana di carbone attivo. Su consiglio del mio rivendore l'ho sostituita mettendo in una calza dei cannolicchi.
Dal sensore posto sul filtro, ho notato che dovrei fare la pulizia delle spugne filtranti. E qui sono nati i miei dubbi:

1. l'acquario è in fase di avviamento: togliendo un pò d'acqua, con un secchiello per pulire le spugne, devo reintegrarla? Se si, non vado a rallentare la fase di avviamente?

2. Le spugne si trovano nella parte esterna del filtro mentre la calza con i cannolicchi, l'ho posizionata al centro. Dovendo rimuovere le spugne per la pulizia, la calza con i cannolicchi la lascio all'interno dell'acquario? Secondo voi, sarebbe meglio invertire la disposizione della calza e delle spugne?

Grazie mille a tutti... ma ci tengo a creare un ottimo ambiente per i miei futuri pescetti!!!
loprieno.nicola non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2008, 01:19   #2
fild7
Guppy

Città: Prov. RM
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Secondo me è meglio cambiare filtro... io ce l'ho avuto per un anno e ieri sono passato al pratiko 100..
Il filtro in se non è malvagio, ma ad ogni pulizia perdi molti batteri buoni inevitabilmente...

Guarda qua x altre info:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=128739
Vecchio 04-01-2008, 10:07   #3
loprieno.nicola
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a loprieno.nicola

quindi secondo te dovrei cambiare filtro? cosa mi consigli?
l'altro ieri... ho avuto il tuo stesso problema che hai segnalato nel post che mi hai indicato: la spia del filtro mi segnalava di pulirlo... quindi ho strizzato le spugne filtranti... lasciando in acquario la calza con i cannolicchi... e poi ho ricomposto il tutto. La mattina successiva ho rimboccato l'acquario con acqua di rubinetto (lasciata decantare per una notte). Ho fatto bene?
Ma se sostituisco il filtro, essendo in fase di avviamento, devo attendere un ulteriore tempo prima di inserire i pesci?
Grazie

loprieno.nicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2008, 10:31   #4
lusontr
Discus

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

tutto dipende dai valori.. devi misurarli costantemente.. so che è un esborso monetario difficile da accettare ma è l'unico modo per non farsi troppi problemi..
è meglio se risolvi il problema ora piuttosto che dopo l'inserimento dei pesci..
i cannolicchi ovviamente usali per il nuovo filtro

Tag
450 , acqua , filtro , or h , ranger