Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Acquisto primo acquario: perplessità sul carico pavimento
Salve, sono un nuovo iscritto e porgo i miei saluti ed Auguri di Buon 2008.
Ho deciso l'acquisto di un acquario 120x40x53 215 lt con mobile.
Presumo di avere un peso finale complessivo di circa 300 kg su una superfice di appoggio di 0,48 mq.
Quindi un carico di circa 600 kg/mq; quasi il triplo di quello previsto dalle normative.
Fin qui, sbaglio in qualcosa?
Leggendo tra i vecchi post, ho percepito che potrei ugualmente coronare il mio sogno, posizionando la vasca in modo "intelligente"...
Probabilmente, credo di allocare l'acquario proprio sopra la trave centrale del mio appartamento... ma non sono certo che la trave vi sia veramente...
Il palazzo è stato progettato nel 1975, mi trovo al 2^ piano su un totale di 4 piani... vi allego 2 file dove potete comprendere la situazione.
I puntini rossi: i pilastri di cui sono certo dell'esistenza
Le linee blu grosse: le travi visibili, perchè escono da sotto il solaio/veranda
In azzurro: il posto dove gradirei mettere l'acquario
Le linee blu sottili: il mio appartamento
Anche se l'argomento è stato trattato più volte, vi sarei grato se possiate darmi opinioni e consigli sul mio specifico caso... ho una forte paura di fare danno...
Ho letto i vecchi post. Fai una ricerca e ne troverai di interessanti. Ma ogni caso è diverso dall'altro... per questo ho postato il mio caso, e spero nell'aiuto di chi ha maggiore esperienza...
No non sbagli in merito alla normativa,
come ho consigliato ad Adam posta questa piantina in tecnica dolce nel topic in rilievo dove c'è danilo che lo fa per mestiere e potrà darti consiglio.
La posizione migliore sarebbe in realtà appoggiata alla parete blu scuro così da essere la vasca perpendicolare ai travetti uscenti dalla parete portante, però anche lì dovresti andare tranquillo.
Ovviamente chiedi conferma a Danilo in Tecnica Marino.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
Quello che mi lascia più perplesso, è il fatto che non sono certo dell'esistenza della trave sotto l'acquario... Teoricamente, oltre alle travi esterne perimetrali che non si vedono perchè nascoste dai doppi muri con camera d'aria, dovrebbe esserci anche la trave che collega i pilastri centrali... almeno questa è la mia opinione da profano... Esiste un modo per verificarne l'esistenza o meno??
Se fosse veramente posizionato sopra la trave centrale, considerato che sarebbe esattamente sopra di essa, sarei altrettanto sicuro come se fosse posizionato longitudinalmente alle travi perimetrali esterne??
Purtroppo, non ho altra documentazione che mi dia certezze sulla distribuzione di travi e pilastri.
Ho postato qui, non per fare un torto a Danilo, ma perchè si tratta di un acquario dolce...
Se posto nuovamente il mio messaggio e piantine sul forum marino dove c'è Danilo, credo che farei una cosa poco gradita ai moderatori... mi sembra non sia permesso postare lo stesso messaggio su più forum... speriamo che Danilo o altre persone "esperienti in materia" leggano questo post...
Bhe posta in tecnica marino un link a questa discussione che danilo quando tornerà on-line sicuramente saprà consigliarti al suo ritorno
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
lrsalvo,Un pò più avanti c'è la mia domanda sul peso dell'acquario dove un moderatore mi ha risposto che posso andare tranquillo perchè. Prova a leggerlo e mi fai sapere
Ho letto... ma rimango del parere che superando i limiti di progetto, non si può generalizzare, ogni caso fa storia a se... Nel senso che 300 o 350 kg in 0,50 mq possono anche essere sorretti senza problemi se posizionati in un certo modo, ed invece posti in un altro modo diventano pericolosi... Nel tuo post, specifichi solo la dimensione della vasca... dovresti dare maggiori dettagli...