Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
nestle, io metterei almeno un 200 o addirittura un 250
quoto
tanto i consumi alla fine son sempre gli stessi e ci sono pochi euro di differenza per qualche W in più, a fronte di una risposta sicuramente più rapida.
ti consiglierei un jaeger, almeno a me sembrano fatti bene e affidabili.
Non e' che forse conta anche l temperatura ambiente?
uhmmmm.... dici? hai introdotto una variabile esogena molto ambigua
scherzi a parte, io ragiono "in piccolo" e chiaramente devo fare i conti con una finestra aperta che mi può mettere in crisi tutto. di conseguenza preferisco star largo. ma la domanda di fondo sarebbe: quale controindicazioni ci sarebbero a mettere un riscaldatore sovradimensionato? i consumi (se lasciamo stare i picchi, nel caso ci fossero problemi di tetto di consumo) non dovrebbero essere poi molto diversi. mi verrebbe in mente solamente che in caso si incolli il contatto è potenzialmente più pericoloso...
sjoplin, sovradimensionare un riscaldatore non credo dia controindicazioni particolari se no per il fatto che se si rompe puo fare danni in meno tempo, per il resto io comando il riscaldatore con il limulus e, comunque, in caso il limulus vada in tilt il riscaldatore è regolato per un massimo di 28 gradi, al di sopra non deve andare