Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
se il buongiorno si vede dal mattino.... stanotte la mia rana e il tritone si sono alleati per assassinare nel sonno 2 dei miei barbus! Maschio e femmina sono stati azzannati e "succhiati" fino a farli morire. una volta uccisi sono stati ingoiati interi... vorrei sapere se una cosa del genere è normale che accada.. anche perchè invasca ci sono altre 4 coppie di barbus, vari scalari e botia!!! Buon anno a tutti!
strano ma vero i miei coinquilini sono 3 acquari e 4 gatti.... vedremo chi la spunta...
come ti ha detto Italicus, non possono stare in acquari con altri anfibi se non la loro specie.
figurati coi pesci.
poi specialmente i tritoni non vogliono temperature alte,e con gli scalari mi pare difficile il fatto.
compragli una vasca per loro,anzi ancora meglio una vasca per rane e una per tritoni.
huston abbiamo un problema: ho già "in moto" un acquario da 150l (quello incriminato) e uno da 60l con dentro 2 ancistrus con i loro 100 piccolini in attesa di nuove case... mi rimane solo una vasca da 30l, ferma, vuota. la usavo per i guppy, ma mi sono arresa, tanti ne nascevano, tanti ne morivano... potrà bastare una vasca così piccola dopo che sono stati nei 150 l???
va benissimo una vasca di 30l, nel 150 soffrono tantissimo, per le temperature e per tanti altri motivi, se vuoi un consiglio liberati delle rane, probabilmente sono xenopus, se tenute come si deve diventano lunghe una 30 di cm...chiaro il concetto, se insisti a tenerle coi pesci quest'ultimi faranno una brutta fine
ok, mi arrendo all'evidenza che quando si comincia ad entrare nel mondo dell'acquariofilia se ne diventa schiavi!!! metterò in moto il terzo acquario, visto che liberarmi della mia ranona e del trito mi dispiacerebbe alquanto, visto che ormai mi riconoscono e vengono a mangiare dalle mani... speriamo che nel frattempo la popolazione non venga dimezzata!!! da quello che ho letto in giro 30cm d'acqua dovrebbero bastare. Peccato però, mi piaceva tantissimo vederle nuotare nel 150l....
a mio parere a parte il normale istinto di predazione, nella tua vasca hai fatto un mix di animali, ovviamente ogni singolo individuo in natura ha delle caratteristiche di valori dell'acqua diverso, quindi i valori della tua vasca, andranno bene per una specie ma non per le altre.
le rane e i tritoni sono anfibi, necessitano di zone emerse e di vasche a loro dedicate, spesso farli convivere con i pesci vuol dire fornire loro cibo vivo, a parte i valori dell'acqua non idonei a loro, cosa molto grave.