ciao a tutti, sto cercando con questo post di informarmi su come allestire un acquario marino e per vedere di documentarmi moooolto bene prima di procedere ad eventuali allestimenti.
Mi sto spolpando piano piano tutte e 170 le pagine di questa sezione anche se capirete che fare mente locale non è molto facile con cosi' tante pagine.
Mi sto interessando al marino perchè un mio amico (che domani credo posterà) ha voluto fare un acquario marino di soli pesci, raffidandosi al negoziante (io poi ho cercato di portarlo da un negoziante fidato per rimediare un po ai danni, ma questa è un'altra storia che domani vi dirà il mio amico).In sostanza, il marino mi sta intrippando...
Detto questo ecco come mi sto documentando:
1)lettura di questa sezione del forum
2)lettura dei link indicati qui
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
3)sto cercando l'abc dell'acquario di barriera (a proposito se qualcuno ce l'ha glielo compro volentieri se non riesco a trovarlo)
4)se avete altri link utili per addentrarsi in questo mondo non esitate a darmeli
Ora, veniamo alle idee che avrei in mente dalla poche cose che fino a ora ho letto (conscio del fatto che la cosa mi potrebbe costare non poco da un punto di vista economico)
1) vasca 80x50x50 + sump (diciamo 150 litri netti); o comunque una vasca abbastanza larga da permettere una rocciata.
2) 1 kg di rocce vive per 5 litri di acqua=30 kg circa
3) schiumatoio adatto al tipo di acquario che voglio fare
4) pompe di movimento adatte a creare un ottimo movimento in vasca
5) illuminazione: l'idea sarebbe di cominciare con cose semplici (niente coralli duri), per cui niente HQI ma eventualmente T5
6) abitanti: devo farmi ancora una cultura; ad ogni modo pochi pesci (piccoli) e invertebrati "da principiante"
Detto questo, avete consigli su come continuare la documentazione?
qualcuno ha allestito una vasca simile per cui posso stressarlo un pochetto per capire tutte le problematiche?
grazie a tutti e scusate se ho fatto domande già fatte..
P.S. ma per caso esiste qualcosa tipo FAQ per l'allestimento dell'acquario marino, fatta con tutte le classiche domande che vengono fatte da coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo?
ciaoooo