aperto spero almeno...non hai altri acquari vero??
cmq se li tieni nel sacchetto del commerciante non credo vivranno ancora a lungo...
fai cosi mettili in vasca con il dovuto modo per l'ambientemento e metti a decantare un po d'acqua pronta per il cambio.... cmq ora devi dirci com'è questa vaschetta... piante ne hai? l'acqua è quella di rubinetto? che valori ha? se lo hai metti un aeratore.....
allora... io fari cosi: terrei i pesci in vasca sino a domani e poi li porterei dal negoziante... soprattutto il neon che da solo in soli 22lt (lordi credo) non ha proprio di che campare... cmq se non puoi/vuoi riportare i pesci devi stare molta attenta al loro comportamento... appena vedi segni di soffrenza (stanno fermi in superfice a respirare) fai un cambio d'acqua del 50% e metti a decantare altra acqua per i cambi... inizialmente non credo ci siano problemi... i danni potranno arrivare con il picco dei no2... tutti questi cambi però rallenteranno la maturazione del filtro....
puoi anche tenere i pesciotti in una bacinella (non rallentando cosi la maturazione del filtro) e cambiando però ogni giorno dell'acqua tenendo sempre d'occhio il comportamento dei pesci, cosi facendo eviteremo il danno provocato dal picco di no2 e faremo maturare il filtro in minor tempo e meglio...però se non fai i giusti cambi e se non stai molto attenta rischi cmq di far soffrire i pesciotti....
questo è ciò che farei io nella tua situazione... adesso vediamo che dicono gli altri più esperti e poi decidi cosa fare.... certo è che non puoi tenerli ancora a lungo nel sacchetto... cmq sia se non lo hai gia fatto aprilo per far entrare un po d'aria....