sugli accessori ti ho già detto nell'altro topic...

sulle lampade dipende cosa vuoi fare. Se vuoi tenere piante difficili ti serviranno quattro lampade, se ti accontenti di piante semplici bastano due neon T8. con una lunghezza di 60 cm credo (credo!) che dovresti usare delle t8 da 15W (la potenza dei neon è relazionata alle loro dimensioni).
Per allevare piante dovresti prendere dei neon a gradazione di luce tra i 5000°K e i 7000°K. Tipicamente le 6500°K vanno bene. Le trovi nei negozi di elettrotecnica ben forniti, perchè il 15W a 6500°K non è una dimensione e una gradazione molto comune per l'illuminazione standard. Se vuoi tagliare la testa al toro (e spendere però anche di più) puoi prendere direttamente dei neon per uso acquariofilo dal tuo pescivendolo. Io nei miei acquari monto:
acquario 1: lampade T8 standard askoll sunglo+acquaglo, da quando ce l'ho, e mi ci trovo bene, a parte il tono giallino tipico della sunglo.
acquario 2: lampada T8 NON per uso acquariofilo 30W 5000°K. Vesicularia e ceratophyllum prosperano.
vaschetta di ripiego: lampada PL da 9W 4000°K. Anche qui le piante facili prosperano.
Comunque c'è una sezione apposita dedicata all'illuminazione. Puoi postare lì e probabilmente troverai dei superespertoni di lampade e lampadine...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)