|
Originariamente inviata da rattaman
|
carlasc, ho visto Il substarto fluorite mi piace molto veramente bello come mai nn e semplice?
|
Non è semplice perchè anche quello costa un botto
Ovviamente scherzo
Diciamo che si tratta di un fondo un pò particolare, destinato a chi già possiede un minimo d'esperienza.
Io coglierei al volo il consiglio di Carlasc, circa un buon substrato fertile coperto da ghiaino quarzifero... a quelli da lui citati aggiungo i prodotti Dennerle (deponit ) e i Dupla.
Guarda comunque che per realizzare una vasca del genere ci vuole tantissimo tempo e molta esperienza, soprattutto ci vuole la pratica....
per far crescere il pratino bello compatto devi in pratica suddividere stelo per stelo la pianta che compri in vasetto, e piantare con le pinzette ogni singola unità.
Personalmente per un operazione del genere, con 8 piante di partenza, ho impiegato circa 3 ore e 1/2....
Poi tieni pure presente che queste vasche abbisognano di fertilizzazioni molto ma molto esasperate, e dunque se si sbaglia qualcosa in vasca ti possono partire alghe da paura.
Il mio consiglio :
Inizia a farti le ossa per un annetto circa con un vasca da "studio", ci sperimenti sopra la fertilizzazione e tutte le altre tecniche base, dopo di che potrai cimentarti con qualcosa di simile.
Anche perchè non è detto che fin dall'inizio si indovini tutto alla perfezione, spesso il fertilizzante va bene ma la luce non va......spesso la lcue va bene e non va la fertilizzazione....parliamoci chiaro....ci sono troppe variabili di mezzo, ed anche un esperto con vasche del genere posso garantirti che ammattisce per almeno un anno prima di ottenere i risultati che si aspettava.