Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
Prometto che su queste interessanti lumachine nn so nulla. Posso mettere una lumachina, se si quale, con dei cometa??? Nel mio acquario ho delle semplici anubias e microsorum.
puoi mettere le ampullarie o le normali lumachine infestanti che fanno lo stesso lavoro,inoltre ho notato che le uova vengono mangiate da alcuni pesci e quindi non si riproducono in maniera smisurata.
i cometa sono d'acqua fredda e anche se tenuto in casa l'acqua non penso,nelle stagioni fredde,superi i 18° quindi ti sconsiglio le ampullarie non perchè nn possano viverci ma avendo fatto,io,una prova ho notato che stanno spesso chiuse quindi ci vogliono temperature più alte!!
potresti metterci delle physa o delle limnea
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
le piccole physa e planorbis infestanti per esperienza ti dico che se le mangiano di gusto.
Le grandi lumache "ornamentali" come neritina e ampullaria, ovviamente, no (almeno gli adulti). Però sempre per esperienza ti dico che alle ampullarie possono mordicchiare e rovinare le antenne, che non deve essere piacevole. Con le neritine non li ho mai tenuti.
forse le physa sono troppo piccole e se le pappano,io adesso ho un piccolo acquario con ampullarie e physa insieme alle gambusie,piccoli pesci di 5cm con i denti,magiano in particolare il vivo infatti gli do vermetti d'acqua e li sbranano ma le antenne delle ampu non le toccano minimamente quindi mi sembra strano che dei pesci rossi(senza denti),possano in qualche modo danneggiarle!!
comunque prima di parlare di lumachine dovresti dirci fino a quanto può scendere la temperatura dell'acqua nelle stagioni fredde!!
non sò che razza di bestioni tu abbia ma io le ampullarie le tengocon i pesci rossi 5/8 cm,si è formata anche una coppia e si sono schiuse le uova,le piccine si che se le mangiao ma arrivate a 5/6mm non le guardano più