Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
vi presento la mia creatura. vasca Wave 40x30x30, 20 litri netti con:
koralia nano,
osmolator tunze,
condizionatore resun cl 85 a celle di perlier.
plafoniera autocostruita hqi 70 watt 14.000K più attinica da 11 watt.
schiumatoio,
filtro esterno eden 501 caricato con bioperl della jbl, zeolite, e lana di perlon.
Ho subito due importanti quesiti da porvi,
Lo schiumatoio, è assolutamente necessario?
faccio cambi d'acqua settimanali di circa due litri. Sono sufficenti, devo arrivare a tre?
ho analizzato l'acqua (con i soli test che ho, per ora) e il risultato è questo:
vorrei quanlche consiglio da voi su come trovare un minimo di stabilità nell'acqua per poter cominciare a mettere invertebrati seri (ammesso che possa inserirli)
fra pochissimo altre foto
lo schiumatoio nei nano se si è alle prime armi risultano più dannosi che altro,inoltre hai messo la sabbia e per un pò ti toccherà penare credimi ho commesso lo stesso errore
per il resto che progetti hai in mente per questa vaschetta?
cioè quali ospiti?
ho aggiunto delle foto. E poi toglietemi una curiosità. Ho letto molto su queste resine antifosfati, soprattutto qui nel forum, potreste consigliarmi, in base alla vostra esperienza dove acquistarne di buone e possibilmente la marca, dosaggio (considerati i mei 20 litri) e manutenzione delle stesse?
1) Il filtro esterno : concettualmente se lo carichi a resine e/o carbone attivo potrebbe andare (sbattimento a parte), ma per come l'hai messo tu è un quasi (se non del tutto) biologico. Troverai innumerevoli post in cui viene spiegato perchè non è bene tenerlo
2) lo Skimmer non è assolutamente indispensabile, ma vedo che tu l'hai gia' però? Molto dipenderà dal target che deciderai per la tua vasca, dove intendi arrivare, che animali intendi inserire, anche se ho già visto qualcosa che non ci sarebbe dovuta essere, almeno non in questa fase e con i valori che hai postato
I cambi d'acqua che fai sono fuorvianti. Bisognerebbe capire a che punto sei della maturazione, da quanto è avviata la vasca, com'e' popolata (dato che in parte la vedo già popolata).
Quote:
vorrei quanlche consiglio da voi su come trovare un minimo di stabilità nell'acqua per poter cominciare a mettere invertebrati seri (ammesso che possa inserirli)
Mi sa che hai già iniziato a metterli, no ?
Complimentissimi per la rocciata, mi piace moltissimo!
Ale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ho aggiunto delle foto. E poi toglietemi una curiosità. Ho letto molto su queste resine antifosfati, soprattutto qui nel forum, potreste consigliarmi, in base alla vostra esperienza dove acquistarne di buone e possibilmente la marca, dosaggio (considerati i mei 20 litri) e manutenzione delle stesse?
Il dosaggio indicativo è di 1grammo x litro netto d'acqua in vasca.
Le puoi trovare nei vari negozi online , le marche più blasonate sono le Rowa e Seachem
-28
Ale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ciao Ale, grazie per la risposta veloce e credo molto affidabile.... in effetti, il problema del filtro biologico me l'ero posto anch'io prima di partire con il nano... ma poi, a sentire il mio negoziante di fiducia mche insisteva con il filtro... mi son lasciato convincere... Il problema è che ora non sò che fare. Tolgo il filtro? ci metto dentro solo resine e carboni. E lo schiumatoio è l'altro dilemma. Ho letto qui nel forum che toccherebbe usarlo di tanto in tanto. Ma mi chiedo, come si fa a metterlo di tanto in tanto....) non la vedo pratica la cosa...
l'invertebrato che ho messo è un'acropora... credo si chiami così. Mi è piaciuto tantissimo e alla fine, messe mani al cuore e al portafoglio, l'ho comprato... (( il problema è capire quanto vivrà con quest'acqua....
semiscopremiamoglie, bella rocciata, per la sabbia avrei aspettato a inserirla anche se non ho ancora da quanto è partita la vasca, controlla i valori di kh e magnesio, questi 2 valori insieme al calcio devono essere ben bilanciati e costanti. per il discorso skimmer, puoi tranquillamente farne a meno, il tutto dipende sempre da cosa intendi allevare, inserire un sps (come nel tuo caso) richiede una gestione attenta di valori chimici e nutrienti. in ogni caso uno skimmer o funziona sempre oppure non lo usi, il funzionamento a tratti non significa un granchè ( da quel che vedo, ma posso sbagliarmi ne... dovresti regolarlo meglio, nel bicchiere vedo solo acqua). la foto n° 6 dovrebbe essere valonia rossa, ma non ne sono sicuro per il filtro, utilizzalo solo per resine antifosfati e carbone attivo, come già detto da alapergola, il filtro esterno non è il massimo, molto meglio un filtro appeso tipo niagara o similari