Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
volevo chiedervi, se qualcuno ha mai avuto esperienza con la sabbia vulcanica, come crescono le piante? che problemi possono avere i pesci? e dal punto di vista chimico, quali reazioni?
La liberta è una forma di disciplina, assomiglia all' ingenuità la saggezza. "Depressione caspica"
Quella tipo "borotalco" fossi in te non la userei, andrebbe a creare un fondo che "respira poco", molto meglio andare a scegliere granulometrie "classiche" per intenderci quelle del comune quarzo.
Il materiale vulcanico (almeno quello dell'Etna) è pressochè neutro a qualsiasi reazione chimica, l'unica che potrebbe presentarsi è l'ossidazione del ferro.
Abbi cura di utilizzare sabbia molto "nera" evitando quella gialla, che potrebbe contenere zolfo, o quella già rossa, ed in generale tutte quelle che presentano "venature" con colori strani.
Le piante crescono abbastanza bene, mentre per i pesci sconsiglio di ospitare quelli con baffi, barbigli ed altri ammenicoli che potrebbero essere feriti dall'eccessiva "scabrosità" dei lapilli.
io ho gia effettuato un tentativo in un in 40l, con dentro alcuni corydores, ancistrus ed è andato e va tutto per il meglio, ma dovendo allestire una vasca di 500l, vorrei essere certo al 1000%. io ho intenzione di mettere un strato di seachem "che si dice faccia respirare bene il terriccio" e mettere la sabbia non tipo borotalco, ma piuttosto tipo sabbia di mare, praticamente quella piovuta , che ha il vantaggio di essere molto pulita. Cosa ne pensi?
certo la foto non e un gran che. in questa vasca non ho inserito nessun terriccio fertilizzante, appositamente, e devo dire che non ho avuto particolari problematiche, anzi permette una sifonatura piu accurata, l unico handicap, che sporca notevolmente le fibre, rispetto al terriccio tradizionale. in questa ho un filtro interno vecchia maniera, ma nell altra avro un filtro esterno, cambia qualcosa?
Potrebbe non capitare assolutamente nulla però, viste le dimensioni della vasca, ed i soldi che ci andrai a spendere, non te la consiglio di quella granulometria.
A quale fondo della seachem fai riferimento?
Per il filtro esterno, te ne basterà uno solo per 500 lt?Immagino che popolerai parecchio la vasca.
Comunque se sistemi per bene la bocchetta di aspirazione non credo tu possa avere problemi.
avevo pensato questa fine perche ho abbastanza pesci con barbigli, (quarda il profilo)dovro spostare tutto nella nuova.
il substrato pensavo il flourite della seachem, il filtro quello dell EHEIM professional 3.premetto che ancora non ho acquitato tali prodotti.
Quindi fluorite sotto e sabbia sopra....chiaramente prima che il fondo si "attivi" passerà un bel pò di tempo, di sicuro superiore rispetto ad un fondo dove ad esempio si ua il deponit, che biologicamente nasce già "attivo".
Ripeto, potrebbe andare benissimo, devi prestare attenzione solo a due fattori:
a) scarsa ossigenazione del fondo.
b) sdradicamento delle piante dovuto alla sabbia poco compatta ed ai pesci.
Hai scelto un buon filtro
grazie mille x i tuoi consigli, vi terro aggiornati sulla realizzazione del nuovo acquario. un ultima cosa è utile miscelare il terriccio della seachem con altri prodotti piu economici?se si, con quali?