Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2007, 00:35   #1
triestino85
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori test

Premetto:
ho "adottatto" l'acquario marino tropicale che aveva mio papà fino a poco tempo fa(i miei sin son separati e l'acquario è restato a me). Mio papà non ha molto tempo per raccontarmi come mandarlo avanti allora mi affido a voi.

L'acquario se non erro è di 1700l, non ricordo bene(è un koro 100) e ha almeno 8 anni se non sbaglio.
Al suo interno ci sono al momento numerosi kg di pietre vive e su poche si esse una patina di alghe strana, 1 pagliaccio (introdotto da una settimana), 1 mezzo giallo e mezzo blu(sorry, non ricordo il nome, ma ha 2 anni di vita), 1 anemone(messo una settimana fa per il pagliaccio), 1 pò di alghe verdi comperate sempre una settimana fa.
Devo cambiare l'acqua mi sa, perchè mio papà l'ha cambiata la scorsa primavera o poco prima, quindi il livello è sceso di rispetto a quand'era pieno. Ci son 3 neon, 2 bianche e la gro-lux ke ho cambiato da poco.
Oggi ho comperato il test 5 in 1 della tetra che vorrei fare anche prima di cambiare l'acqua per vedere come sono i valori ed ecco la prima domanda, come dovrebbe essere i vari valori dei test per far si ciò che l'acquario stia bene?
quanti litri d'acqua devo cambiare?
se il pesce giallo blu è vivo da 2 anni vuol dire che l'acqua non sia poi così malvagia.

Mio papà mi ha detto di mettere 33g di sale x litro d'acqua, può essere?
tra le poche cose lasciatemi ho visto il biocondizionatore per il cloro e per fissare i metalli pesanti.

Il filtro dovrebbe essere a carboni attivi se non sbaglio, poi ci son cannolicchi e le palline nere(che son i carboni o sbaglio?). Inoltre ci son due pompe esterne, una dotata di filtro e l'altra senza.

Datemi pure dritte e consigli, devo imparare tutto mi sa.

Manuel...
triestino85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2007, 00:56   #2
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

triestino85, benvenuto intanto dicci dove vuoi arrivare con quella vasca l'anemone ti durerà poco sia x i valori che avrai sia x la poca luce,i test sono pessimi anche se ti diranno che hai valori a posto non li hai di sicuro,la vasca è impostata in una maniera che oggi non si usa + xchè porta a innalzamento di certi valori e impossibilità ad abbassarne altri.
vuoi invertebrati?????ok rifalla da capo vasca nuova e via
vuoi SOLO pesci ?????ok tieni quella e fai cambi tutte le settimane sostanziosi e metti uno schiumatoio appeso
e non usare acqua di rubinetto ma prenditi un impiantino ad osmosi oppure vai in un negozio serio e prendi l'acqua di osmosi da loro.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 02:44   #3
triestino85
Protozoo

Feedback 0/0%

meglio se opto per solo pesci...
costo di uno schiumatoio?
e meglio che l'acqua d'osmosi ka caompri, se metto qualcos'altro nell'acquario mia mamma mi fa storie...
Vecchio 21-12-2007, 11:52   #4
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

prendi un MC 600 della deltec non sò il costo nuovo ma prova a guardare sui siti di vendita on line si risparmia parecchio rispetto hai negozi classici.
l'impianto di osmosi và attaccato al rubinetto solo quando ti serve non occupa tanto spazio e risparmi soldini pensaci

Vecchio 22-12-2007, 11:10   #5
triestino85
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho cambiato l'acqua e sembra sia andato tutto bene o quasi.

Rifatti i test:

Nitriti e Nitrati assenti
Gh ancora superiore a 16(qual'è il valore giusto?)
Kh salito, tra 6° e 9°, diciamo 7,5°.
il Ph è sceso a 7.4, come faccio a farlo salire vicino ad 8.0?

Inoltre ho fatto il test dei fosfati che sono risultati assenti.

L'anemone sembra aver gradito il cambio dell'acqua, si è aperto molto di più rispetto ai giorni scorsi.

Inotre ho messo dentro 170g di carboni attivi (che terrò fino a venerdì/sabato prossimo), li ho posizionati tra le spugne del filtro e le palline nere, van ben lì?
Vecchio 22-12-2007, 12:00   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

triestino85, ti servono dei test seri, se vuoi capire come sta funzionando la vasca e le striscette 5 in uno sono quanto di peggio ti poteva capitare tra le mani.
il gh nel marino non si misura, idem per il ph che con i test a colori è inattendibile.
piuttosto ti servirebbe un rifrattometro perchè se misuri la salinità con un densimetro vai quasi al buio..
ti conviene iniziare a leggere bene come si tiene un marino perchè andando avanti a domande mi sa che prima o poi ti inguai. un buon libro è l'abc di rovero, solo che si fa fatica a trovarlo in giro. intanto spulcia i vari post qui sul forum, anche quelli relativi all'avviamento della vasca, così ti renderai conto di cio' che non è impostato bene.
se compili dettagliatamente il profilo è pure meglio
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 14:27   #7
triestino85
Protozoo

Feedback 0/0%

Ooook, vedrò durante queste feste di fare test seri... :)

Quello per i fosfati è serio, non mi ricordo la marca(forse red sea), con i due reagenti...
Vecchio 22-12-2007, 14:54   #8
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

ok aspettiamo quelli seri x i fosfati prendi i tropic marin

Rispondi

Tag
test , valori