Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Chiedo il vostro aiuto per cercare di capire come correggre i valori sballati che ho in vasca; vorrei iniziare a mettere qualche duro (con molli fin'ora non ho avuto problemi, crescono e si propagano senza problemi..), ma penso di non poterne ospitare finche non correggo questi valori:
- il ph è bassino, 7.8
- il kh è ai minimi: 5 (e non riesco ad alzarlo neanche con i buffer. Ho tolto da un paio di giorni le rowaphos, vediamo se migliora..)
- il calcio è ugualmente basso: 320ppm circa (sto cercando di integrare con Reef advantage calcium di seachem)
Ho attualmente 2 talee di sps, 1 acropora formosa e 1 montipora foliosa; quest'ultima sembra non risentire particolarmente dei valori STRANI, è di un bel verde ed ha i polipi estroflessi, mentre l'acropora ha ugualmente i polipi estroflessi, ma tende al "marroncino" e ha una punta che inizia a sbiancare..
Attendo vostri consigli per avere vasche di SPS belle come le vostre!!
Si, fappio, infati le ho tolte lunedì sera e misurando i fosfati sono a 0 (o in ogni caso dello stesso bianco di prima - test colorimetrico TETRA). NO3 sono in attesa che arrivi il nuovo test, purtroppo terminato, ma erano regolari fino a un mesetto fa e non ho cambiato granchè..
serpico, io prenderi test migliori peri po4 , tipo quello della rowa costicchia , mma almeno è attendibile ...incremente calcio e carbonati , usa un sale tipo tropic marine pro reef che è tra quelli con la maggior concetrazione di magnesio poi il ph si alzerà da solo un pochino , ma che test hai usato ?
serpico, la salinità è corretta??
La misuri con un rifrattometro tarato ??
Hai provato a misurarla con uno strumento preso in prestito da qualche amico o hai fatto un confronto?
Ho appena effettuato il test del calcio con il test salifert di mia cognata.. beh, sono molto oltre i 500 (il test non accenna neanche a diventare blu...), e temo una precipitazione.. evidentemente il mio test Red Sea è completamente fasullo.. hanno uan scadenza i test?!
in ogni caso i testi che ho utilizzato (a parte il CA) sono tutti tetra test, ma hanno anche loro una certa età...
ah, dimenticavo decasei, la salinità è di 1022, misurata con densimetro a lancetta.. con l'acqua di rubinetto è precisamente a fondo scala..
in ogni caso seguo il tuo consiglio e provo a farmi prestare un rifrattometro.
serpico, i salifert segnano un pò di più....si i test scadono , per il kh può andar bene anche quello della tetra ...alza la salinità a 1026 se usi il densimentro a lancetta ...che sale usi ?verifica come ti è stato detto la tratura del tuo densimetro ...